lunedì 6 luglio 2009

L'INTELLIGENZA DELLA TERRA.

Più cresce la coscienza individuale, più essa –questa - fa crescere la coscienza universale", dice Nanos. Forse è per questo che, durante il cerchio del council (la biblioteca dell’anima...fatto il primo giorno a Flumeri), è stato così bello tuffarsi negli occhi gli uni degli altri e riconoscere le stesse luci e le stesse ombre, le stesse paure, la stessa timidezza, la stessa gioia di esistere, e poi ho potuto condividere con gratitudine i ricordi più felici di perfetti sconosciuti, sentendomi da subito tornata “a casa”.

Forse è per questo che, durante le costellazioni familiari, ho sentito con stupore scricchiolare i confini tra me stessa e gli altri (finalmente!), ho sentito scendere dai miei occhi lacrime che non sapevo più se fossero le mie o quelle di un'altro.

Forse, anzi sicuramente è per questo che durante lo yoga della risata mi sono rispecchiata in altri occhi e ci ho trovato lo stesso sollievo a poter ridere di tutto e di niente, dimenticando almeno per un pò me stessa e la mia soggettività. Ecco perché durante la magica sessione di musicoterapia ho sentito il suono della terra e di ogni singola persona che era lì battere all’unisono come un grande cuore.

Ecco perché durante il counseling ho potuto liberare la mia stanza interiore da vecchie tristezze e pallidi fantasmi e respirare finalmente una nuova aria pulita. Ed ecco perché alla fine di quattro giorni a Flumeri mi sono sentita come se eravamo tutti le dita di una stessa mano, ho sentito che siamo ed apparteniamo ad un unico Uno.

È questo, non c’è dubbio, il salto di intelligenza che può produrre un’umanità con meno nemici e più clown.

Un salto di intelligenza reso possibile dall’esperienza reale, quella fatta di sangue-sudore-lacrime-e-risate, e non quella virtuale, e non quella che si impara sui libri (grave ammissione, ahimè, per una che si è consumata gli occhi su migliaia di libri per inseguire la Conoscenza!).

Grazie a tutti voi, fratellini e sorelline, per aver camminato insieme a me per un breve tratto sui “nuovi sentieri di una comunità possibile”, come dice il saggio Nanos.

di Daniela Da Milano

P.S. Per questo sono felice di proporvi un "Appuntamento fuori rotta" a casa mia. Ci vediamo il 18 e 19 luglio:
http://radunonazionaleclowndottori.blogspot.com/2009/07/appuntamento-fuori-rotta.html

Nessun commento: