martedì 21 luglio 2009

La Luna e Marte

Mi stanno arrivando un sacco di email sul prossimo evento del millennio.

Ora a parte le catastrofi che dovranno succedere nel 2012 - scherzo naturalmente, perchè l'unico cambiamento sarà.. anzi già sta avvenendo in ognuno di noi..la terra è semplicemente "incinta" e batte sempre più forte..e noi allunisono...una maggiore consapevolezza, poi vi svelo una chicca pare che anche i Maya si siano sbagliati di 5,5° e che il 2012 sia già passato nel 1998 - ed anche qui va fatta la giusta interpretazione dell'evento.

Vediamo un pò l'annuncio che gira. Il titolo è quasi sempre : “Il Pianeta Rosso sarà spettacolare”“La Terra e Marte saranno vicini come non sono mai stati nella storia”“Il 27 agosto…Marte sarà grande come la Luna piena”“Nessun uomo vivo oggi, potrà mai vedere nuovamente un evento del genere”

Alcuni giustamente dicono che è una bufala...
http://www.astronomia.com/2006/08/26/la-bufala-marziana

ma come sempre in tutte le cose c'è sempre una mezza verità...
In effetti Marte si troverà nel punto più vicino alla terra ed in linea con la Luna e questo potrebbe creare quell'effetto ottico che ci capita sempre di vedere quando sorge luna, molto più grande di quando sta alta nel cielo. Perchè? Ma perchè l'effetto ottico e distorto dal profilo vicino della terra.

La Luna appare più grande e rossa quando è bassa all'orizzonte.Sembra più grande perchè essendo bassa si hanno dei riferimenti visivi rispetto a quando è alta nel cielo ed in quest'ultimo caso risulta impossibile fare un confronto con qualsiasi altro oggetto vicino. Provate a fare una foto della Luna quando sorge (nei giorni di Luna piena questa sorge al tramontare del Sole) e una foto della stessa 3/4 ore dopo quando è alta nel cielo. Se le confronti vedrai che il disco è uguale.

In ogni caso qui potete approfondire le misure nel 2003 ... di Marte
http://www.corriere.it/Rubriche/Astronomia/marteagosto/index.shtml

...come sempre è solo una questione di punti vista.

Approposito di bufale, ho parlato con un amico allevatore e mi ha assicurato che saranno anche loro tranquille ed allineate per la notte nella stalla. Mi ha detto solo che potrò mangiare mozzarelle più grandi. Le metterò in fila come i pianeti del sistema solare.

Nessun commento: