Lui che viene da molto lontano e per giunta sott'acqua. Mi ha detto: “a Nanos mi metti la scaletta per salire all’incontro di Flumeri del 25 e 26 Luglio p.v. ? Giusto per sapere che facciamo!"
E, così mi so messo a scrivervi questo "post-prima" (e, si i post si scrivono sempre dopo, ma considerata l'esigenza lo scrivo prima) di riflessione mettendo qui anche una scaletta ...........per far salire Delfino, e non solo lui spero, insieme a tanti altri Clown …subacquei a Flumeri (AV).
La costruzione del percorso fuor d'acqua che abbiamo proposto per il 1° Raduno Clown è, nel suo insieme, semplice ma anche un po’ complesso.
Con Paolo Lissoni e Jusy Messina ci siamo affacciati nelle nuove scienze mediche che parlano della malattia come metafora della nostra vita e quindi del rapporto che c’è tra: pensiero – emozioni – corpo e quindi l’armonia dell’anima e come la gioia ed il piacere possono essere coudiuvanti di processi di guarigione.
Le stesse Costellazioni Familiari (gli Ordini dell’Amore) ed il Focusing (la sensazione sentita nel corpo) ci hanno fatto vedere come siamo interconnessi e di come la stesse sensazioni, emozioni negative, possono incidere in maniera non solo psicologica ma addirittura trasfromando la chimica del nostro corpo e farci ammalare.
Abbiamo viaggiato nel nostro cervello e ci siamo resi conto che non distingue il vero dal falso e quindi abbiamo sperimentato di come attraverso lo Yoga della Risata (forzando la stessa risata) il nostro corpo può travare beneficio innalzando la stessa soglia del dolore producendo le beta-endorfine (oppioide endogeno) sostanza che ha anche capacità come quella di "natural killer" delle cellule tumorali.
Gli stessi disagi sociali, che oggi vivono molti giovani, si possono trasformare in malattie se non drammaticamente come sempre più spesso succede in suicidi, potrebbero essere affrontati attraverso lo stesso percorso del Clown che prova a trasformare le emozioni negative in saggezza, proprio rispetto a quel passato da cui molti non riescono a staccarsi a fronte della paura di affrontare un futuro sempre più incerto e precario.
Certo il clown non è la panacea di tutti i mali ma se riusciamo ad essere tutti un pò medici di noi stessi forse riusciremo anche a curare meglio le malattie nostre e del mondo.
Ecco sono solo piccoli esempi sui quali costruire una più approfondita riflessione che ci consenta di aggiornare la stessa formazione del Clown Dottore e/o Sociale sia per affrontare tutti gli aspetti di “prevenzione” che la stessa “presa in cura” di tutte le malattie del nostro secolo.
La terra batte sempre più forte e sioamo certi aiuta tutti noi a ritrovare coscienza e consapevolezza e ci consente di trovare anche nuovi “strumenti” per prenderci cura di noi e degli altri.
Un altra riflessione che vi invito a fare è anche sul futuro organizzativo del nostro comitato e per questo abbiamo istituito la BANCA ETICA del TEMPO e del DONO dei SAPERI mettendo sul “mercato” “AZIONI GENTILI”.
Il messaggio nella sostanza che abbiamo promosso, e che partiva da tre questioni centrali: IL CERCHIO, IL DONO ed il SORRISO, spero che possa prendere così sempre più forma.
E, questo per mantenere e rafforzare quelle sinergie che si sono costruite fino a dora e grazie alle quali siamo riusciti a realizzare AMBULATORI DI COCCOLE attraverso due missioni in Abruzzo di alto volare sociale e di grande esperienza di vita sia per chi vi ha partecipato direttamente che anche per chi ha collaborato nella realizzazione.
Infine, e questo forse riguarda più noi della Campania, serve consolidare l’esperienza qui a Flumeri e provare anche a proporsi per l’anno prossimo nella ricerca di sponsor eticamente compatibili creando già da ora una lettera da indirizzare ai possibili soggetti, cosi come programmare un percorso formativo a partire da ottobre/novembre del 2009 per rispondere a quelle richieste che molti giovani della zona ci hanno rivolto per fare anche loro l'esperienza del clown, cosi come coinvolgere meglio nelle attività di preparazione le scuole della zona.
Quindi questo incontro non è solo un “ritorno-in-formazione” ma è anche un momento di riflessione sull’esperienza fatta e di come poterla continuare insieme.
Nel mentre, per quanto riguarda l’aspetto delle esperienze di auto-formazione mi fa piacere proporvi il laboratorio “ALLA RICERCA DEL TUO CLOWN….ma, se trovi qualcos’altro va bene lo stesso!” che in ormai da circa un'anno in collaborazione con Sidney e Zipeppinella lo proponiamo in particolare come percorso di avvio dell'esperienza di persone per diventare clown. Al momento l'abbiamo messo a punto e proposto già in più occasioni ottenendo apprezzamenti da chi l'ha fatto. Credo e spero che possa servire a voi tutti. E’ chiaro che ogni suggerimento è ben accetto.
Ora sulla base di questa riflessione propongo l’articolazione della seguente scaletta:
- SABATO 25 LUGLIO 2009
Ore 10,00 Il Cerchio del Council;
Ore 12.00 Riflessione sull’esperienza del raduno, prospettive, programmazione di massima delle iniziative, ecc;
Ore 13,00 Pranzo
Ore 15,00 Alla ricerca del Tuo Clown (proposta di un Lab. di Nanosecondo, coadiuvato da Favola)
Ore 20.00 Cena
Ore 21.00 Proiezione del Film -PRIVATA- “Che Caspita sappiamo Veramente”
Ore 23.00 Disco-Bar - DOMENICA 26 LUGLIO 2009
Ore 10,00 Ripresa Laboratorio Esperenziale “Alla ricerca del tuo clown……”; Ore 13,00 Pranzo
Ore 15,00 Ripresa e conclusione del Laboratorio
Ore 18.30 chiusura incontro
ABBRACCI LIBERI
Nota Organizzativa
Per chi viene da lontano chiaramente gli orari di inizio e chiusura potranno essere anticipati o postecipati. Ad esempio se qualcuno ha esigenze di arrivare il venerdi sera non ci sono problemi basta che ci avvisi che lasciamo la porta aperta. Ciò fatto salvo concludere in orario per chi rimane il percorso in scaletta. Per quanto riguarda l'ospitalità non ci sono problemi per dormire nella sede della protezione civile con sacchi a peli, ecc.. Per mangiare stiamo pensando di fare una convenzione con il ristorante che ci ha forniti i pasti per il raduno a 10 euro il pasto.
Per chi viene da lontano chiaramente gli orari di inizio e chiusura potranno essere anticipati o postecipati. Ad esempio se qualcuno ha esigenze di arrivare il venerdi sera non ci sono problemi basta che ci avvisi che lasciamo la porta aperta. Ciò fatto salvo concludere in orario per chi rimane il percorso in scaletta. Per quanto riguarda l'ospitalità non ci sono problemi per dormire nella sede della protezione civile con sacchi a peli, ecc.. Per mangiare stiamo pensando di fare una convenzione con il ristorante che ci ha forniti i pasti per il raduno a 10 euro il pasto.
Nessun commento:
Posta un commento