martedì 16 febbraio 2010

SCENARI PAGANI 2010


“Scenari pagani”, giunto quest’anno alla 13ª edizione è, certamente, una delle rassegne teatrali più importanti e più significative della Provincia di Salerno.

Un vero e proprio evento, di scena nella città di Pagani, teso ad esaltare il teatro in tutte le sue forme e a valorizzare, attraverso la cultura, il territorio dell’Agro Nocerino Sarnese. Il premio Scenari pagani anno 2010 sarà assegnato a Marco Baliani."



tratto da:
http://www.casababylon.it/Default.aspx?tabid=177

Tra i tanti bellissimi spettacoli in programma

Sabato 06 Febbraio 2010
Paolo Caiazzo
Liberi Tutti

Venerdì 12 Febbraio 2010
Giobbe Covatta
Trenta
*

Giovedì 18 Febbraio 2010
Compagnia Gli Ipocriti
Morso di luna nuova

Sabato 27 Febbraio 2010
I Sacchi di Sabbia
Sandokan, o la fine dell'avventura


Sabato 13 Marzo 2010
Marco Baliani
La notte delle lucciole

Sabato 20 Marzo 2010
Paolo Nani
La lettera


Martedì 23 Marzo 2010
Francesco Paolantoni
Uomo e Galantuomo
*

Sabato 27 Marzo 2010
Miti Pretese
Roma ore 11.00

Non perdetevi lo spettacolo di Paolo Nani Sabato 20 marzo.
A nostra opinione uno dei clown italiani più bravi oggi.

Paolo Nani, ha vinto premi e riscosso successo sui palcoscenici di tutta Europa.

Artista italo-danese, per lui la definizione di mimo-attore è troppo semplice. Ma La lettera, lo spettacolo da lui ideato e interpretato, in realtà racchiude un’idea geniale: raccontare la storia de La Lettera 15 volte in altrettante varianti come: All’indietro, con sorprese, volgare, senza mani, horror, cinema muto, circo, ecc.ecc.

La Lettera è uno studio sullo stile, sulla sorpresa e sul ritmo, portati all’estremo della precisione ed efficacia comica, nella costante evoluzione dello spettacolo che si replica dal Gennaio ‘92.
La rappresentazione, infatti, consiste in variazioni su uno stesso tema, apparentemente quotidiano e poco originale: la redazione di una lettera, in cui però si inseriscono i giochi e le sorprese dell’attore, che rivoluziona ogni volta la situazione di partenza.

Senza pronunciare una sola parola per tutta la durata della performance, Paolo Nani riesce tuttavia ad instaurare un forte dialogo con il pubblico con il fascino del suo teatro gestuale.
Il tema de La Lettera è molto semplice: un uomo entra in scena, si siede a un tavolo, beve un sorso di vino che però sputa, essendo chissacchè, contempla la foto della nonna e scrive una lettera.

La imbusta, affranca e sta per uscire quando gli viene il dubbio che nella penna non ci sia inchiostro. controlla e constata che non ha scritto niente. Deluso, esce. Tutto qui. Il tema de La Lettera è liberamente ispirato al libro dello scrittore francese Raymond Queneau “Esercizi di Stile”, scritto nel 1947: Una breve storia è ripetuta 99 volte in altrettanti stili letterari."

http://www.casababylon.it/Default.aspx?tabid=183




Nessun commento: