martedì 16 febbraio 2010

LE TRE ANIME DI UN CLOWN




"Ai miei amori, Nanos"





Così aveva scritto nel suo cuore Nanos. E, si era la festa degli innamorati, ma anche degli innamoramenti e degli amori finiti e semmai mai incominciati.



E, quel giorno c'era pure la festa di carnevale nel paese di Montemarano. La nebbia avvolgeva i Caporaballi della Tarantella Montemaramese che esorcizzavano la morte ....della speranza e degli amori perduti....


E, si l'amore... ma di quale amore parliamo? Di amori senz'anima o amori con l'animo e cuore?
Nanos se le era perse di nuove le sue tre anime. Tegolina ormai era volata via leggera come un fiocco di neve sul tetto del mondo.

Ma di quali amori parlava Nanos? di quelli che finiscono così.....o di tutti gli amori ....anche di quelli che iniziano il giorno stesso.... o al massimo il giorno dopo.....O, di quelli che durano e che poi si spengono nella notte dei tempi..... O di quelli che non erano amori, ma solo illusione d'amore?

“A tutti i miei amori, Nanos” aveva scritto nel suo cuore e lo aveva lanciato nell'aria.



Il suo cuore ormai era vuoto .....e così aveva fatto posto alle macerie. E, così si è convinto che doveva ritornare a cercare le sue tre anime. E, si lui ne ha tre di anime ...ogni clown ne ha tre di anime....non lo sapevate?

Arrivò a Montemarano con la sua moto del tempo. C’era nebbia e fioccava. Faceva freddo. Incontrò un sacco di amici. Venuti con il treno che parte da Avellino ed arriva a Rocchetta...un treno dell'amore.

E, si qui a Montemarano quel giorno si esorcizzava la morte con un sorriso. Lui ci è venuto apposta con il suo sorriso, un pò tirato, di tutti i suoi vecchi amori e così ha cercato di fare spazio alla speranza buttandosi indietro come pietre tutto il passato.


E, così si è messo a cercare tra la folla le sue anime perse.

Ad un tratto da lontano le ha riviste … Nina, Gegè e Rosa.

“Ah che personaggi! Mano infilata in tasca ...Arrivano dondolando.... Con fare indolente......(*) .."

Lei Gegè, .."...conosce bene tutti i suoi turbamenti.... Le cadute in verticale..... I suoi cambiamenti......(*)"

Lei Nina..."...è sovrana dai vestiti trasparenti... Regina dei suoi discendenti Dei pensieri più indecenti.... Quando pensa lei non pensa ...Che a quell’istante ...Piange e sorride contemporaneamente..................(*) "

Lei Rosa "...è maestra del suo turbamento.... Cosi immodesta si è gettata al vento ....Unica e immensa..... Sfacciata fino in fondo..... Non le importa niente..... Di cosa dice il mondo....(*)"

Ah che personaggi!" ..le anime di un clown....

..... solo così può liberare di nuovo la bellezza in tutte le sue forme....e, così che...."Questo è Amore"!
Ah ...che cosa meravigliosa, che melodia le "ANIME SALVE"
........

(*) NOTA: brani tratti liberamente dal "Personaggio" di Arto Lindsay, Melvin Gibbs e Kassin già con adattamento italiano di Luca Gemma e P. Laquidara

Nessun commento: