mercoledì 24 febbraio 2010

FUNATIA PARADA e PARADA ITALIA

RICEVIAMO E CON PIACERE PUBBLICHIAMO .....questo annuncio.


Carissimi amici/che clown,
siamo felici di comunicarvi che dal 15 al 28 febbraio in tutte le reti mediaset è possibile vedere il nostro spot, realizzato grazie al contributo do Mediafriends onlus: tutti i nostri amici e sostenitori hanno l'opportunità di inviare un sms del valore di 2 euro al 45503, contribuendo così a dare un futuro ai bambini e giovani seguiti dal nostro progetto.


Hai già inviato un SMS del valore di 2 euro per Parada?

Se non l'hai ancora fatto, affrettati! Hai tempo fino al 28 febbraio: anche il tuo contributo è indispensabile!

Un naso rosso contro l'indifferenza, per non dimenticare i bambini che vivono in strada.

Noi stiamo lavorando a questo obiettivo tutti i giorni, e lo facciamo con un sorriso: perché ridere, per noi, è una cosa seria!Aiutaci anche tu.Se vuoi divulgare a conoscenti e potenziali sostenitori questa iniziativa, in allegato troverai e un breve riassunto della storia di Parada.

Un caro saluto PARADA Italia


FUNDATIA PARADA e PARADA ITALIA

Nel 1996 il clown franco-algerino Miloud Oukili crea a Bucarest Fondazione Parada. Arrivato nella capitale romena nel 1992, Miloud riesce, con il suo naso rosso e i suoi giochi, ad avvicinarsi ai bambini che vivono nei canali, a cui insegna i primi segreti dell’arte del circo. Dopo qualche anno decide di fondare una struttura locale e indipendente in cui sviluppare attività di reinserimento sociale. Nel corso di questi anni centinaia di giovani sono riusciti a lasciare la strada, hanno ripreso a studiare o lavorare e hanno iniziato, finalmente, a guardare al futuro con speranza.

Circa 50 ragazzi fanno parte di una compagnia di clown che gira l’Europa proponendo spettacoli nelle scuole, nelle piazze e negli ospedali per raccontare la loro storia, i loro sogni, successi e difficoltà. Ormai da anni i Ragazzi di Bucarest sono in tournée in Italia e Europa.

Dal 1998 Parada Italia affianca Fundatia Parada e dal 2006 è associazione autonoma che continua il cammino intrapreso da Miloud con i ragazzi di Bucarest.
Al fianco di Miloud si propone di dare visibilità, sostegno e strumenti agli interventi in favore dei bambini e giovani soli per le strade d’Europa, cercando inoltre di motivare il maggior numero possibile di cittadini, soprattutto giovani, perché diventino gli agenti di una società multietnica e multiculturale.


Parada Italia agisce attraverso una rete capillare di volontari su tutto il territorio nazionale.
le attività sono molteplici: emergenza, reintegrazione personalizzata, campi estivi, laboratori artistici, tournèe.

DAL 1999 AL 2009 BEN 81 GIOVANI SONO STATI IN TOURNEE IN ITALIA!

I PERSONAGGI di PARADA.

Miloud Oukili per tutti ormai semplicemente Miloud - Fondatore di Fundazione Parada.

Franco Aloisio Presidente di Fondazione Parada.

Loris Panzeri Formatore e presidente del GRT- (Gruppo per le Relazioni Transculturali) membro del direttivo di Parada Italia e Fondazione Parada.

Silvia Baraldi Pedagogista di Parada Italia.

Assunta Ruffini Responsabile Ufficio Ricerca e Sviluppo e membro del direttivo di Fondazione Parada.

Lucian Constantin Volontario di Parada Italia.

Adina Stefan Assistente stradale notturna di Fondazione Parada.

Marian Milea Animatore socio educativo di Fondazione Parada.

Mihai Haloiu Assistente sociale di Fondazione Parada.

Mirela Haita Psicopedagogista di Fondazione Parada.

Loro, la parte per il tutto, molti altri nomi e volti e persone che agiscono ogni giorno ruotano intorno alle giornate di Parada.

PARADA racconta PARADA

'Abbiamo tutti un clown che dorme al nostro interno... Io e gli amici di Parada scegliamo il clown che dorme all'interno di tutti noi...' Miloud.

' Nel 1996 l'emozione della prima tournèe in Francia...ci guardavano tutti un po' storti...con il teatro e la tournée ho imparato ad avere un po' più fiducia negli altri...' Lucian.

' Non ho incontrato io Parada è Parada che ha incontrato me...la gente ci regalava indifferenza. Il naso rosso di Miloud mi ha conquistato' Marian.

' a Bucarest oggi l'emergenza è cessata. anni fa erano 4000 i bambini ragazzi in strada. Ora sono al massimo 1000. Molti sono temporanei perché hanno perso il lavoro o la casa e non hanno reti che li sostengano. Noi interveniamo nell'emergenza e successivamente creiamo un percorso personalizzato per reinserirli' Franco.

' Parada Italia si occupa dei ragazzi emarginati, abbandonati alla strada, partendo da Bucarest e portando Bucarest in Italia. Parada guarda alla diversità come valore, come apporto. In controcorrente noi i diversi li cerchiamo' Assunta .

' Non vogliamo salvare i ragazzi... quelli si salvano da soli...con l'aiuto dei nostri pensieri' Miloud.


I NUMERI di PARADA

Circa 4000 ragazzi accompagnati sino ad oggi al ritorno alla vita da circa 30 operatori

150 ogni anno frequentano il centro diurno

150 ogni anno ricevono assistenza sociale e sanitaria in strada

30 ogni anno reinseriti nelle famiglie di origine o in famiglie di accoglienza

30 ogni anno vivono in residenze protette

30 giovani trovano lavoro grazie all'ufficio lavoro Apel


PERCHE' RIDERE E' UNA COSA SERIA.....

Parada Italia
Via Molino delle Armi 19
Milano
+39 02 58441518



ufficio stampa
fimmetta baralla marialuisa giordano
+39 333 2015944 - +39 338 3500177
retropalco@alice.it
http://www.retropalco.eu/

Nessun commento: