lunedì 22 febbraio 2010

PSICOLOGIA PER IL SOCIALE di Carmela Longo

E' compito di tutti partecipare e sostenere lo sviluppo sociale, essere presenti e attenti a quanto ci circonda.

I numerosi e talvolta drammatici problemi di tante persone e di buona parte dell'umanità ci interrogano quotidianamente. Cercano risposte, soluzione, impegno. La psicologia, quale scienza al servizio dell'uomo, non può tirarsi indietro di fronte a tali e tanti mutamenti. E' un vincolo etico, non solo deontologico.


In questo senso, trovo estremamente utile, oltre che doveroso, che il mondo della psicologia continui nella tangibile e quotidiana presenza, in tutti i vari ambiti, anche nella impostazione e gestione della "cosa pubblica".

Non possiamo e non dobbiamo rinchiuderci nei nostri studi o dietro le nostre scrivanie, o sprofondare nel caldo e morbido dei nostri cuscini.

Per quanto ci è possibile, è importante partecipare, essere presenti nei luoghi dove si prendono le decisioni o dove si scende in prima linea al servizio delle persone più disagiate.
Si fa cultura, si contribuisce alla crescita della propria comunità.

Il Professor Adriano Ossicini, qualche anno fa Ministro per la Famiglia e la Solidarietà Sociale, riferì, in un'intervista, di aver scelto di presiedere quel Ministero perché riteneva importante che vi fosse uno psicologo a indirizzare gli interventi sociali e politici e a essere presente in "tutti i settori della emarginazione".

Vi è infatti, tra i diritti dell'uomo, "il diritto a svilupparsi e realizzarsi, a creare i propri fini, a superare i propri limiti".

Infine, ritengo importante che ognuno di noi impari a pensare e agire localmente e globalmente per far migliorare se stesso, la comunità e l'umanità intera.

E' oggi più che mai necessario cercare di uscire fuori da un atteggiamento di autoisolamento e di delega e, al contrario, sentirci cittadini del mondo, particelle energetiche co-responsabili, persone che con le proprie azioni od omissioni incidono (hanno una conseguenza) sull'intero sistema.

Don Mario Picchi amava ripetere: "Se ogni piccolo uomo, nel suo piccolo mondo, fa una piccola cosa, il mondo cambia".

Carmela Longo
(Psicoterapeuta - Consigliera "Comunità RNCD" per noi tutti Dottoressa Caramella)

Nessun commento: