lunedì 7 settembre 2009

ENZIX io l'ho consciuto così: testimonianze oculiste

"Cari amici,
oggi più di ieri sto realizzando quello che è successo e non riesco a capirci nulla...come al solito ci sono tante domande e nessuna risposta.

Perchè ci si accorge delle cose sempre troppo tardi? Perchè non ascoltiamo mai abbastanza? Perchè, nonostante ci impegnamo a dare una mano agli altri, rimaniamo sempre un pò egoisti? Forse una risposta ce l'ho ma non voglio dirla anche perchè il solo pensiero mi mette un brivido addosso...forse è questa gabbia che ci siamo costruiti, dalla quale non usciremo mai, che ci "costringe" a vivere in cattività!

Ma lasciamo stare questo lato della vita e di noi che purtroppo o per fortuna ci accompagnerà sempre...voglio pensare ai nostri sogni, quelli che abbiamo coltivato assieme e che, oguno a modo proprio, sta cercando di portare avanti, voglio pensare al clown, al suo meraviglioso modo di affrontare le cose, con forza, semplicità, sorriso, amore, perdono, caparbietà, rispetto, accettazione... CORAGGIO, un coraggio grande quanto il mondo forse di più, quel coraggio che non ti fa pensare al giudizio delle persone, un coraggio che ti rende libero anche se sei in gabbia, quel coraggio che ti mette un brivido così forte addosso che non si può spiegare...ma voi lo conoscete bene perciò è inutile che io ve lo spieghi!anche enzix lo conosceva bene per questo io lo ricorderò per sempre perchè mi ha insegnato una cosa importante: il valore della vita!

Ripenso ad ogni singolo momento trascorso con lui e sapete qual'è la cosa meravigliosa che succede: rido da sola! Rido ripensando a tutte le cose che lui diceva, a tutte le situazioni che riusciva a creare...io credo che tutto ciò sia meraviglioso: Chichirichi (Enzix Pontillo Copnsiglio) mi fa ridere anche se non c'è più!

Adesso vi starete domandando: perchè Muffin ha deciso di parlare di questa cosa con noi?

Non lo so, forse perchè vi ho sempre visto come una cosa impossibile, mi spiego meglio...a 27 anni se dici una cazzata o la fai, se prendi il bicchiere d'acqua e lo rigiri completamente pensando di voler fare una magia: non fare cadere l'acqua! Se fai questa cosa mentre sei seduto a tavola magari con altre 20 persone, tutti ti diranno (se non lo diranno lo penseranno):

"QUESTA NON è NORMALE!"

"QUESTA è TUTTA SCEMA!"

...e se lo fai a 54 anni? Che coraggio ci vuole per farlo a 54 anni?

Sto crescendo amici, e quello che mi sta attorno mi piace sempre meno, leggo il disincanto negli occhi delle persone, degli adulti soprattutto, leggo la rassegnazione, leggo la RESA!...e la mia più grande paura è quella di diventare come loro e allora porto il mio naso rosso sempre con me, faccio e dico cazzate, mi faccio chiamare scema, mi faccio prendere in giro, mi guardo nello specchio e cerco di ridere di me stessa... poi penso ad Enzix, a Nanosecondo, a Briciola, Tigrotta...gli "adulti" che non si sono rassegnati nonostante le difficoltà della vita...GRAZIE!

Chichirichi spero che tu senta il mio Grazie da lassù...non posso non concludere con una parola che Enzix diceva spesso : OVVIAMENTO!
un abbraccio e un sorriso :)"

Dottofessa Muffin

********************

"Amici miei, ho avuto il piacere e l'onore di condividere pochi momenti con il caro Enzix eppure attraverso i vostri racconti mi par di poter essergli un pò più vicina ...cosa ricordo di lui? Sempre parole buone concilianti, mai un'offesa, un frecciatina, mai ho letto nella sua espressione la benchè minima volonta di ferire alcuno!

lo ricordo, nelle rare occasioni in cui ho potuto incontrarlo, come un pò l'espressione della serenità, circondato d'amore disinteressato che donava a chi gli stava accanto indistintamente da chi fosse e perchè ci fosse!

Grazie Enzix per esser stato ciò che sei .. un pò anche per me! Amici miei, Brciolina, Tigrotta, Nanos e tutti gli altri sono accanto a voi, ad ognuno di voi, al vostro dolore, augurandomi di aiutarvi a ritrovare il sorriso, quello che ha sempre accompagnato il doce viso di Enzix!

Con amore immenso"

Dottofessa Favola

Nessun commento: