mercoledì 27 gennaio 2010

SHOA in Bianco e Nero


Sessantacinque anni fa,
il 27 gennaio 1945,
venivano aperti
i cancelli di Auschwitz.

“Se il cielo fosse di carta
e tutti i mari del mondo inchiostro,
non potrei descrivervi tutte le mie sofferenze
e tutto ciò che vedo attorno a me”
(di Chaim, ebreo polacco, ucciso nel campo di Putzkow, a 14 anni)

"Ma cosa credete, che non veda il filo spinato, non veda i forni , non vedo il dominio della morte, si, ma vedo anche uno spicchio di cielo, e questo spicchio di cielo ce l'ho nel cuore, e in questo spicchio di cielo che ho nel cuore io vedo libertà e bellezza. Non ci credete? Invece è cosi!" (Dal Diario di Etty Hillesum, Auschwitz 1941/1943)
Registrando e riflettendo incessantemente su tutto questo, la stessa Etty Hillesum è spesso presa da una preoccupazione primaria (come tanti altri ebrei): non farsi trascinare dall'odio e continuare ad amare la vita.

"Se anche non rimanesse che un solo tedesco decente quest'unico tedesco meriterebbe di essere difeso...e grazie a lui non si avrebbe diritto di riversare il proprio odio su un popolo intero" (15 marzo 1941).
Etty Hellisum - muore ad Auschwizt, nel 1943.

Nel 2006 visitai per la seconda volta il campo di Dachau (un paesino a circa 20 km da Monaco di Baviera), e scrissi ....

Shoa in bianco e nero
Quel giorno a Dachau faceva freddo. Le immagini che scattavo rivedendole oggi mi mettono in forte imbarazzo, mi sono portato a casa, la realtà di quello che è successo ed un mio ricordo di famiglia......

(per continuare a leggere)
http://www.girodivite.it/Shoa-in-bianco-e-nero.html

"C’è un uomo che guarda un altro uomo che sulla spiaggia si alza, si china e si rialza. Gli chiede: “Scusi, ma lei che cosa fa?” Quello risponde: “Vede, ogni volta che c’è la bassa marea anche le stelle marine rimangono all’asciutto: io le prendo e le riporto in mare, in modo che non muoiano”. E l’altro: “Ma lei è pazzo, non riuscirà a mai a salvarle tutte”. “Sì, lei ha ragione, però vede, per questa stella marina una differenza c’è”.

(Il Raccoglitore di Stelle Marine)


Nessun commento: