giovedì 12 agosto 2010

ALCOOL LO CONOSCI VERAMENTE?

Oggi si parla molto di droghe ma pochi parlano dei rischi derivanti dall’abuso delle sostanze alcooliche, l’alcool è una droga a tutti gli effetti. IL PROBLEMA PURTROPPO VIENE SOTTOVALUTATO.


In Campania la popolazione che fa uso eccessivo di alcool e’ in aumento. Negli ultimi anni ed in particolare tra i giovani (anche minori) c’è un uso eccessivo di questa sostanza.

L’abuso di alcool comporta un impatto negativo sull’intera persona, non solo sul suo corpo, ma sulla personalita’, ed ha un risvolto negativo anche sulle relazioni con gli altri.

L’alcool viene assorbito dal sangue molto velocemente. Gran parte dell’acool ingerito (circa il 90% subisce una trasformazione per mezzo dell’attività del fegato , dando vita a composti dannosi per l’organismo. La quantità di alcool non metabolizzata (indicativamente fra il 2 ed il 10%) viene eliminata principalmente grazie all’attività di reni e polmoni.

Gli organi danneggiati dall’abuso di alcool sono numerosi: cuore e vasi, fegato (epatite, cirrosi epatica), apparato riproduttivo (ridotta fertilità) , esofago (tumore), stomaco (tumore) , intestino, pancreas, sistema nervoso centrale (delirium tremens, epilessia, allucinosi, atrofia celebrale). Inoltre, i metaboliti prodotti dal consumo di alcool provocano lesioni cellulari (reversibili se affrontate tempestivamente, irreparabili se l’abuso di alcool continua nel tempo).
La persona che abusa di alcol nega di non essere piu’ in grado di controllare la situazione, e questo crea molti dissidi con chi gli sta intorno E TANTA SOFFERENZA.

Non bisogna infine dimenticare gli effetti che potremmo definire “indiretti”, derivanti dall’abuso di sostanze alcoliche , quali i numerosi incidenti causati da chi guida o svolge altre attività delicate o pericolose in stato di ebbrezza.
L’importante e’ dunque, per un adulto di sana costituzione, bere con moderazione, e soprattutto imparare a godere della compagnia degli amici e delle persone CHE GLI VOGLIONO BENE.
LE DONNE INCINTE E GLI ADOLESCENTI DEVONO ASTENERSI DALL’USO, ANCHE MODERATO, DI ALCOOL.

Come Clown dottori cerchiamo, nei vari contesti sociali, di far provare una gioia senza nessuna dipendenza, con la sola tenerezza che ci vibra nel cuore: noi stessi creando stati di “sana follia”.
ENERGICAMENTE…CLOWN cerchiamo di “mettere in moto” le abilità, attraverso IL CONTATTO CON IL NOSTRO BAMBINO DI DENTRO, che si apre dinanzi a tutti e che diviene liberO di esprimere ogni nostra “maestria”, per ri-creare la nostra vita.

Quando la vita è più dura, quando ci vengono poste delle sfide più alte nel campo della salute, dei rapporti umani o della sopravvivenza è perché noi stessi ci siamo creati quelle situazioni per comprendere e solo dopo aver accumulato tutti questi “strumenti necessari” possiamo tirarcene fuori con grazia. Qualunque madre lo sa. Non ve l'ha mai detto vostra madre che il vostro Dio non vi da mai più problemi di quanti non riusciate a sopportarne?

Certo oggi la società ci pone un sacco di problemi. E, se il problema siamo noi? Non riusciamo più a “reggere”: questioni economiche, di salute, bisogni insoddisfatti e implosioni emotive che ci fanno perdere gli equilibri .eppure siamo certi che nella vita noi tendiamo verso
UN EQUILIBRIO GIUSTO E IN ARMONIA CON NOI STESSI, CON GLI ALTRI E CON LA TERRA.

Ecco come Clown Dottori vogliamo solo offrire un'opportunità .

Come clown dottori siamo consapevoli che c’è bisogno di uno slancio che ci può aiutare a vivere pienamente, riscoprire i sogni nel cassetto e ritrovare l’originaria passione rispetto alla quale non abbiamo nessun punto di riferimento, nessuno a cui chiedere o da cui andare perché non avendo mai avuto prima questa esperienza, tutto ciò su cui possiamo contare è la nostra capacità ed è a quel punto che ci viene chiesto di rivolgerci verso i livelli più profondi del nostro essere per comprendere i nostri veri bisogni di vita: accettazione, gioia , amore
E' CONDIVISIONE.

Comunicazione sociale a cura dell’associazione
Comunità RNCD

Nessun commento: