sabato 7 marzo 2009

200 RAGAZZI/E CATAPULTATI nel LIBRO della FIABA dei CLOWNs

dalla nostra inviata Rachele Piombino
(VI HO SPEDITO LA FOTO SUL SATELLITE, MA VEDO CHE E SCESA GIU' UN PO' PIU' PICCOLA. VALLI A CAPIRE QUESTI SATELLITI!)


TESTO
5 marzo ore 10,00: mattinata in allegria ad Orta di Atella vissuta dai ragazzi e dalle ragazze delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado "M.Stanzione" uaoo.


Dopo i saluti e il benvenuto della Dirigente Scolastica e delle autorità locali, abbiamo assistito ad un perfetto e allegro connubio tra la cultura e l'intelligente comicità dei nostri simpatici amici clown dottori Nanosecondo e Scimmietta dell’Associazione La Compagnia del Sorriso Campania venuti a presentare anche l'immaginifico evento del raduno di Flumeri dal 25 al 28 giugno.


L'incontro, collocato nell'ambito del progetto "Amico Libro" rappresenta il momento finale di un percorso di avvicinamento al libro promosso dalla scuola di Orta in collaborazione con la Casa delle Arti di Succivo. Il percorso attivato grazie alla collaborazione sapiente del prof. D'Angelo e della dott.ssa De Santis, ha visto i ragazzi spettatori della lettura di alcune pagine del libro "Cacciatore di aquiloni" e la visione di un documentario sulla missione umanitaria promossa dal Comune di Roma nel 2002 che a Kabul è stata realizzata da diverse associazioni di clown dottori a livello nazionale ed internazionale. I ragazzi e le ragazze hanno vissuto un intenso treno di emozioni, dalla conoscenza di un vero scrittore, l'avv. G. Puca, alla simpatica e tumultuosa "invasione" dei clown dottori. Il viaggio nel tempo a bordo della moto di Nanosecondo, gli abbracci liberi, le canzoni di storie fantastiche di cavaliere e marchesi cantate in coro da tutti i ragazzi insieme ai nostri amici Clown Dottori Nanosecondo e Scimmietta hanno letteralmente untusiasmato i ragazzi e hanno contemporaneamente permesso di rovesciare il tradizionale e noioso approccio al tema lettura. Tutti i ragazzi per tutta la durata dell’intervento dei clown sono stati catapultati “letteralmente” nel libro della fiaba che i clown scrivono tutti i giorni quando vanno negli ospedali, la storia che cura. Grazie amici clown, grazie per averci regalato momenti attimi di autentica magia.

Nessun commento: