mercoledì 29 aprile 2009

Arte & Scienziamento

peppe re pe pepe
AGENZIA ANSIA
"Il Presidente della Società Scientifica dei Sessuologi Italiani ha dichiarato "....sono felice di essere riuscito a venire prima del previsto ...."

Ops! Pardòn! Scusate, ma questo era un’altro articolo ho fatto confusione con i fogli degli appunti.

La notizia è ufficiale e ci arriva di sfilata dalla nostra agenzia ANSIA
...peppe re pepe peeee:
"L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Avellino PATROCINIA l'evento RADUNO NAZIONALE CLOWN DOTTORI di Flumeri."

Si conferma quello che pensavamo un po’ tutti da tempo nel pensatoio: è possibile riunificate “arte&scienziamento”.

Per la settimana prossima metteremo nel sito il programmma definitivo e la scaletta dei seminari e laboratori esperenziali che proporremo nel 1° Raduno Nazionale Clown Dottori di Flumeri, sperando, per le scelte che abbiamo fatto, di poter dare ulteriori spunti di riflessione su questo argomento, attraverso imbuti di immaginifici oratori Mierec, Clown e Clownesse.

Tutti credo che sono d’accordo che non ci sono circuiti di conoscenza, che attraverso la consapevolezza di ognuno, non passi oggi “dal curare al prendersi cura”.

Cosi come credo che uno degli obiettivi più importante sarebbe quello di tutelare “il diritto al sollievo” realizzando nel contesto del Programma Ministeriale Ospedale Senza Dolore un monitoraggio anche dell’uso degli oppioidi e delle sostanze endogene utilizzando semmai, qualche volta, la farmacia interna al nostro corpo, come la B-Endorfina ed ora anche dell’Opiorfina, sostanza endogena antidolorifica (3 volte più potente della morfina) trovata nella saliva dai ricercatori dell’Istituto Paster di Parigi che già stanno verificando i meccanismi naturali di "autoproduzione".

Da uno studio di alcuni ricercatori giapponesi si confermerebbe che sia la risata ma in particolare le coccole aiutano l'autoproduzione di queste sostanze endogene. Ecco perchè nel prossimo futuro intendiamo sempre impletare gli "AMBULATORI DI.. COCCOLE".

Proprio ieri sera, pensando a queste cose, tornado con la mia moto del tempo da Orta DAtella, ho telefonato ad un esperto "miereco legale" -avvocatissimo fiabesco affiatato - chiedendogli di studiarsi un po’ il problema per realizzare nei Day Hospital Oncologici, nel corso delle terapie citostatiche letture di fiabe partecipate: la storia che cura? Anche…., sapete a differenza delle favole le fiabe sono sempre a lieto fine.


Nessun commento: