martedì 23 novembre 2010

"SOGGETTI SMARRITI": IL VIAGGIO

"SOGGETTI SMARRITI": IL VIAGGIO

...., lo possiamo definire un "viaggio.....(in questo caso)...nel significato delle parole" curato dal Prof. Mauro Orlando - Presidente Onorario della nostra Comunità RNCD.

NdR
Il Viaggio è previsto in 16 tappe che qui riportiamo come indice. Ogni argomento sarà pubblicato in Post unico nel corso di questi mesi.




INDICE

1. il VIAGGIO

2. COMUNITAS

3. “IMMUNITAS”

4. La comunità …inoperosa”

5. La terra

6. IDENTITA’

7. POESIA per.. “l’IO”

8. Poesia per “gli altri”

9. PAESOLOGIA

10. Politica

11. Maliconia

12. Festa

13. Amicizia

14. Nostalgia

15. Della comunità o della “consapevolezza” provvisoria

16. Sapere-politica


IL VIAGGIO

Ognuno di noi che vive lontano dai paesi di nascita vive preparando i suoi “zaini mentali” per il suo viaggio ‘nomade’ del “ritorno-nòstos” che non è un “miraggio,una utopia,un sogno o una speranza” ma una realtà viva e quotidiana con una storia ,una cultura, una identità. Il ritorno-nostos non è le parole e i racconti che ne facciamo tuttavia ognuno di noi si porta con sè le sue parole,i suoi pensieri,le sue passioni,i suoi sentimenti per vivere quei giorni in quel luogo determinato con leggerezza e immaginazione ma sopratutto con autenticità.

Wittgentein ci dice che quello che sembra una certezza ,è “uno sfondo ereditato” qualcosa che abbiamo imparato. E anche di “noi”,gli oggetti ,le persone non sono realtà inoppugnabili ma espressioni di regole grammaticali ( linguaggio) che abbiamo appreso e che ora ci circondono come una seconda pelle. Come l’acqua per i pesci,come l’aria per noi , la cultura ci forma e ci conforma.

Da tempo abbiamo imparato che a una parola corrisponde una parola,, che al racconto di un’azione corrisponde un’azione,ad una espressione del volto un moto dell’animo Queste sono le nostre regole grammaticali. La grande verità è che “lo sfondo ereditato” è una struttura provvisoria,storica e quindi soggetto agli accidenti della storia o delle storie individuali. Le nostre regole grammaticali e sintattiche,cioè il mondo che ci informa e conforma, è soggetto al continuo cambiamento perché è una costruzione umana e come tale non ha nulla di fondamentale che permane. Va ridiscussa quindi l’intera antropologia.

La nostra identità è sì una seconda pelle e la cultura è sì l’orizzonte di senso in cui fiduciosamente ci muoviamo senza farci fin troppe domande, ma anche che essa è un vestito che può essere cambiato e la nostra cultura è un orizzonte che può mutare. Quello che conta è non perdere il centro in se stessi. Il senso del “viaggio” ci permette di continuare a vivere o sopravvivere nel deserto della storia cercando di scoprire “i difficili segnavie” tra le precarie e mutabili rotte dei carovanieri viandanti nella storia o nelle storie. In una realtà che non ha strade segnate,definitive e sicure ( se ne vedi una è sicuramente o possibilmente un “miraggio”,l’uomo è sempre più un nomade o un viandante che è sicuro solo di stare in quel posto in quel preciso momento. Il suo è movimento puntuale , da un punto a quello immediatamente successivo .Il problema è non farsi prendere dalle vertigini dello spazio liscio o dalla paura della solitudine.

Il “viaggio” è anche educarsi a vivere senza mappe dal momento che il contesto sociale non è più in grado di dare senso alle nostre azioni.

Siamo come carovane nomadi che si muovono su un terreno liscio, e non dobbiamo lasciarci ingannare dagli orizzonti in movimento, senza enfatizzare il vestito che indossiamo, non lasciarci sopraffare dalla disperazione,quando manca l’acqua o l’oasi non corrisponde alle indicazione della mappa o delle speranze..Vivere senza mappe è alienante solo per chi è educato a vivere di mappe e finalismi o verità eteronome. Sicuramente è un vivere con un senso di povertà antropologica e può essere faticoso ma è sicuramente meglio dell’iperattivismo dei nuovi mutanti o delle pigrizie immobilizzanti dei sopravvissuti alle mitologie ,alle metafisiche o peggio alle teologie astratte ed autoritarie.

“Merita il nome di sapere soltanto ciò che conferisce il giusto ordine all’anima”.

Nessun commento: