venerdì 26 marzo 2010

UN TRENO CHE VOLA di N'druccio

Ricordo quella fredda e triste sera di novembre…ero sotto le coperte e guardavo un film che però già era cominciato…non sapevo nemmeno il titolo, però come ho capito che c’era “ROBIN WILLIAMS” come attore principale!!!...allora mi sono detto: vabbè lo guardo, tanto dovrà essere sicuramente un bel film!!...ma mai a pensare che quel “vabbè lo guardo” mi avrebbe sconvolto la vita (era la storia di Pach Adams).


La mattina seguente mi alzo…faccio colazione…e vado in biblioteca…prima d’iniziare a studiare…prendo il caffè…e mi faccio prestare il portatile da un amico…mi collego, controllo i miei vari indirizzi di posta e gironzolo su facebook!!!.. e, proprio quella mattina che vedo sullo schermo del computer un puntino ROSSO!!!...Era il “naso” di un cara amica di nome Carmela taggata in alcune foto!!!...quel puntino ROSSO l’avrò visto in un centinaio di foto…ma se devo essere sincero, non avevo mai dato peso a quel puntino!!...cosi decido d’inviarle una mail.

Quella mail per me è stato come il biglietto di viaggio per salire su di un treno-magico!!!

…e cosi il 6 febbraio 2010 si parte!!!...prima fermata MASSA DI FAICCHIO per poi arrivare a TELESE.


Presentazione con tutti i passeggeri del mio vagone!!...e poi arriva lui…da lontano…era proprio il CAPOTRENO del mio treno-magico, con la faccia neutra e il suo sigaro che non si spegneva nemmeno sotto la pioggia…gli occhiali penzolanti sul petto…ed un auricolare nell’orecchio !!...vi giuro faceva proprio paura!!...mi guarda negli occhi…e mi stringe la mano…e da quella stretta di mano ha: “vidimando per sempre il biglietto del mio viaggio fantastico” !!...pochi secondi e la pressione della sua mano ha bucato come un vero CONTROLLORE il biglietto del mio cuore!!


A questo punto dopo aver trafitto il mio apparato cardiovascolare…il CONTROLLORE si presenta: -piacere ENZO… (e sinceramente quel nome da un orecchio entrò e dall’altro uscì…senza passare nemmeno per l’anticamera del cervello)…era semplicemente un nome che hanno milioni di persone)…ma dopo aver pronunciato la O finale del suo nome si ripresenta: - beh, meglio dire, piacere NANOSECONDO…a questo punto con il dito indice della mia mano sposto il cerume dell'orecchio e faccio ripronunciare quel nome…N-A-N-O-S-E-C-O-N-D-O!!!


Con o senza cerume era proprio lui…e cosi il suono di quel nome… viaggiava alla velocità supersonica nel mio orecchio, rimbalzando come una pallina da flipper nella mia mente!!...per poi disintegrarsi e trasformarsi in quelle foto che avrò visto centinaia di volte sul profilo di Carmela…e dalla parte più alta dello stadio della mio cervello s’innalza un coro di ULTRANEURONI…che gridano è LUIIIIIIII (Enzo Maddaloni)!!!!....


Chiuse le porte del mio treno-magico…e da qui inizia il mio viaggio fantastico!!!...all’inizio c’è stato qualche scossone perché il treno-serio era ancora sui binari…come tutti i treni-seri del resto!!!...ma quando ci siamo tolti le scarpe…mi sono reso conto che ero molto più leggero!!!... non erano le scarpe che pesavo…ma solo il mio treno-magico che aveva lasciato i binari e aveva iniziato a volare…perché, per chi ancora non lo sa… “I CLOW VOLANO…PERCHE’ VIAGGIANO SU TRENI SENZA BINARI”


Dopo ben 15 giorni il treno arriva finalmente a TELESE…per ricevere la materializzazione di quel puntino ROSSO (che vedevo solo in uno schermo di tv e pc) e modellarlo con un coltellino e accendino…misurare con le mani il giusto di filo di elastico che separa il buco della realtà a quello della fantasia…ed il viaggio è fatto.

P.S. il volo del mio treno-magico non ve lo racconto…perché nel mio alfabeto non conosco lettere per comporre parole che possono spiegare ciò che si prova salendo su quel treno MASSA DI FAICCHIO-TELESE… Però vi posso raccontare di un altro treno magico che ho preso per "d'avvero" domenica 21 marzo 2010!!


E, già è un treno-serio si quelli delle Ferrovie dello Stato, Nanosecondo l'ha ribattezzate Oriente Express Hirpinicus che percorre dei paesaggi bellissimi dell’Irpinia (d'Oriente) …partendo da Avellino, passando per Luogosano, Taurasi nel caso ritornando ad Avellino!!...ma attraversa tre regioni Campania, Basilicata per fare scalo a Rocchetta in Puglia. Quello di domenica però era un treno specialissimo.


All’inizio salendo su quel treno e vedendo gli operatori ferroviari…tutti precisi…divisa verde a strisce rosse…tanto di cappello con scritta FS…a quel punto mi son detto: “cavolo questo è un proprio un treno-serio non come quello MASSA DI FAICCHIO-TELESE”… di quelli che viaggia sui binari di ferro…di quelli che fortunatamente non hanno mai deragliato…di quelli che fanno sempre la stessa tratta...anche se appartiene alla serie dei "dimenticati" ...farlo rivivere certo..o meglio rinascere è arte di pochi.....di gente per forza speciali ....insomma di persone fantastiche!!!


E, già anch'io quella mattina non ero Fabio Iacoviello…e non avevo nemmeno il biglietto-serio…di quelli che si vidimano nei muri…io quella mattina ero il clown “dottore” N’DRUCCIO…e i miei biglietti si effettuano con i sorrisi e abbracci, come ha fatto con me NANOS quando ha mi ha "obliterato" il mio cuore!!!…dopo una serie di raccomandazioni siamo riusciti a salire sul quel treno-serio!!!...fischio del Capo Stazione e il treno parte!!!...


Vi dico è stato difficile stare con i piedi a terra…mentre "l'Orient Express Hirpinicus" iniziava il suo viaggio tra i suoi binari…io ero fermo in quello spazio che divide i due vagoni…sarà circa un metro…ma proprio in quello spazio che ci fa più paura…perché non abbiamo i piedi ..a terra... e lo percorriamo più velocemente possibile per la paura di cadere sotto i binari ....e a volte abbiamo anche un pizzico di brivido di freddo che accompagnati in questo caso dagli spifferi di un'aria fresca di una dolce mattina di marzo ...(oggi è primavera)… sperando che i due vagoni non si staccano proprio nell’istante in cui l’ attraversiamo..la paura di cadere nel vuoto è sempre forte!!!...ma è proprio in quello spazio vuoto…senza il pavimento del treno-serio…che ti basterà solo chiudere gli occhi…ed il tuo treno-serio inizierà a prendere il volo e si trasformerà in un treno-magico.


E, proprio in quello spazio che per me è stato l’inizio dello spettacolo…sbatto a destra poi a sinistra…avanti, dietro…allora decido d’immaginare di essere nello stesso treno-magico MASSA DI FAICCHIO-TELESE…respiro profondo…chiudo gli occhi…faccia neutra e l’aria dentro i polmoni, mi gonfio come un palloncino…per ammortizzare tutti i colpi del treno-serio.


Apro gli occhi…e decido di aprire lentamente la porta/sipario del vagone che separa il vuoto con il vagone…10°-20°-30°-40°-50°-60°-70°-80°-81°-82°-83°-84°-85°-86°-87°-88°-89°-89°(e mezzo)-89°( e tre quarti)…ed infine 90 GRADI…e la porta/sipario di N’DRUCCIO si è aperta completamente!!!...uhaoooooooo…!!!!


caccio fuori l’aria che avevo dentro per ammortizzare (armonizzare) i colpi del treno-serio…ormai quell’aria non serviva più…perché il sorriso e la gioia di quei bambini nel vedere N’DRUCCIO aveva messo le ali al mio treno-serio…facendolo diventare un “TRENO-MAGICO”


P.S. il volo del treno-serio(e poi magico) non ve lo posso ..anzi non so come raccontarvelo.... perché come il primo treno…nel mio alfabeto non conosco lettere per comporre parole che possono spiegare il fiume di emozioni che ho vissuto in questo viaggio nel tempo su una "ferrovia dimenticata" in un treno-serio ribattezzato Oriente Express Hirpinicus ..dove insieme a Nanos abbiamo servito la colazione !!

Clown N'druccio

(NdR: N'druccio è Rock....)


Nessun commento: