martedì 2 marzo 2010

QUAL'E' LA TUA STRATEGIA D'AMORE?




Alla domanda di N’druccio ….

“Mecalaaaa!!!...allora com'è andata ieri a Bari??




Mecala gli ha risposto “à.. N’drù….magico.. fare un worshop dal titolo "la tua strategia d'amore" condotto direttamente da Pach... non c'è commento.. per tutto il resto c'è mastercard.. ma lui è il maestro.. e la sua follia è contagiosissima.. ancora mi tremano le gambe... Nanos come me si abbracciato un sacco di umani sconosciuti e gli ha detto pure che lui li vuole bene…. poi figurati io mi sono innamorata di un carciofo e lui del suo aroma."

E, già N'druccio sai ci siamo affidati anche noi a lui e mentre Mecala sognava il suo carciofo io e Pach ci siamo scambiati un sacco di opinioni medicissime.


Lui ha costruito il Gesundheit Hospital (un nuovo ospedale) che nasce da una proposta di modello di sistema sanitario con lo scopo di cambiare la società: si tratta di un Ospedale rurale con 40 posti letto, nel quale le cure sono gratuite e basate sulla compassione e sull’amicizia. L'Istituto basa la propria attività sulla sostituzione di sentimenti negativi come egoismo e competizione con generosità e compassione.

Una delle missioni regolari del Gesundheit! Institute prevede il ricorso alla cosiddetta Clownterapia. Il progetto prevede l'uso del sorriso come elemento integrante ed efficace della terapia medica.

Ma, sai N'Druccio (?) lui fa pure visite a domicilio. Figurati,... mi ha detto che ci sta quattro ore per ogni paziente e poi si fa invitare anche a cena ....a volte dorme pure a casa loro perché lui crede che le malattie vanno curate in famiglia….perchè le malattie .....nascono nelle famiglie...

E’ già lui mi ha detto che non bisogna avere fretta ……il compito del medico-clown (si intende..quelli over) è quello di guarire il mondo una visita alla volta …… e così io e Mecala abbiamo capito qual è “la nostra strategia d’amore”.

Andremo a fare anche noi visite a domicilio e ci stiamo a parlà per quattro ore e poi ci facciamo raccontare tutte le loro storie e poi se facciamo tardi ci facciamo offrire la cena....e se facciamo ancora più tardi ci addormantiamo a casa loro addormì ...ancora meglio.

Questo potrebbe essere una buona idea per una nostra e se ti và anche tua strategia d'amore..insieme a tutti gli altri clown della nostra comunità.....facce sapè che pensi...

Pach poi alla domanda di un medico: "ma tu curi ancora gli psicopatici senza farmaci?" ..Lui gli ha risposto, ricordando a tutti noi il caso che si vede pure nel film.. di quando uno psicopatico che frequentava il suo istituto... uccide la sua fidanzata (nella fiction ma nella realtà a morire fu un suo carissimo amico medico)......:
“SI! …e ne sono sempre più convinto” …

Pensa N’druccio che adesso nella sua comunità stanno sperimentando … il canto degli uccelli ....stesi sul prato …. con visione del cielo stellato di notte ....e pare con buoni risultati.

Sai anche la parola ha potere di guarigioni …..e cosi lui ci ha detto che per star bene tutti anche se non abbiamo ancora una fidanzata o un fidanzato ci possiamo innamorare di una cosa, di un animale, insomma ...lui quando non teneva la fidanzata si innamorò di un limone ......e gli recitò ..per dimostrargli il suo amore....una bellissima poesia di Pablo Neruda: "Ode al Limone".

E si, ognuno di noi si dovrebbe innamorare di una cosa qualsiasi per comprendere che cos’è l’amore e pare che le somministrazioni di poesie (non solo quelle di Pablo Neruda) funzionano bene anche per i casi più disperati.......di narcisimo acuto e manipolazione congenita.

Certo ci vogliono poesie costruite sull’amore e sulla speranza e non tutti ce l'hanno....più adesso ma proprio per questo dobbiamo andare in giro a fare visite domiciliare .... per prevenire anche i ricoveri in ospedali. Oggi non si fà più prevenzione.....ma solo drg e medicina abbasata all'evidenza scientificamente parlando.....


E, nonostante tutto anche Lui ci ha confermato che il mondo è troppo pieno di morti, ammazzati per malattie....per fame poi non ne parliamo proprio....l'altro ieri mentre stavamo a Bari so mrti 30.000 bambini di fame ma nessun telegiornale ha dato la notizia ...tu l'hai visto il TG n'Druccio?

Quante .,.... sofferenze... violenze … e pare che i supermercati so pieni di mangiare ....addirittura la produzione agricola è aumentata e la roba o scade o si butta .....per mantenere il prezzo altto....qui che per questo bisogna fare presto a costruire una strategia d’amore.

Ci vuole disciplina e cose semplici, insomma non troppo complicate. Ad un certo punto un bambino ci ha chiesto ma quali sono gli strumenti che possiamo usare ...e lui ha tirato fuori dalla tasca dei pantaloni una schifezza di moccolo che si è messo nel naso ...e un divaricatore (allarga) di bocca ...(uno strano arnese che usano i dentisti) ..... e si è trasformato ....... in mostro che faceva linguacce .....e sbavava dal naso ....e tutti si sono messi a ridere.

Ecco lui consiglia di chiedersi ogni giorno che cosa è magico per te (?) ..certo bisogna entrare nei dettagli …. cose differenti per persone differenti....studiare gli oggetti più comuni che possono permetterci di far ridere....

L’anima non è una cosa separata dal nostro corpo… e se la preghiera fa bene all’anima non dobbiamo separarla dal corpo ..sai questo lo dice pure un'altro nostro amico medico Paolo Lissoni....… ma dobbiamo fare in modo che il corpo ami ciò che ami….. lui ci ha detto che dobbiamo lasciare che il nostro più delicato animale (che siamo noi) ami, perchè l’amore stesso è preghiera.

Sai N’druccio lui ama e colleziona vermi … e li porta sempre in regalo ai suoi pazienti ….. specialmente quelli che stanno in fin di vita …. e così loro quando si aprono l'elegantissime scatole di doni ....si schiattano dalle risate …..cosi si producono betaendorfine e gli passano i dolori e stanno meglio.....ad uno si mise pure le ali di angelo.....

Semmai, la loro esclamazione al momento... quando lo vedono cosi combinato... è “Oh, gesù, non avresti dovuto farlo,….”

Lo stesso Voltaire pare che gli abbia detto
“Scopo del medico è di intrattenere il paziente mentre la malattia fa il suo corso.”

Lui ci ha detto che si può portare l’umorismo anche al capezzale di un morente, d’altronde se oggi fosse iul tuo ultimo giorno di vita come vorresti vivere …. piangendo o ridendo?


Se ridi forse piangeranno meno anche i tuoi amici e parenti tutti dopo.....sai pare che gli unici a ridere siamo noi ...perchè non approfittarne fino all'ultimo giorno (?)

“La vita non smette di essere divertente se la gente muore, così come non smette di essere seria se la gente ride” (George Bernad Shaw)

Insomma, alla fine lui ci ha detto: "strabuzzate gli occhi, fate il verso della gallina, camminate come una scimmia, osservate e guardate le cose come se fosse la prima volta, annusate le cose come dei cani, marcate il territorio, lasciate che tutto diventi immaginifico … perchè è impossibile essere contemporaneamente sorpresi ed annoiati. "

E, cosi ho capito anch'io che quando si fa il giro visite nel reparto bisogna esplorare i dettagli ……….. raccogliere storie …. Osservare come interagisce .....il personale e cosa fa per aiutare i pazienti …... notate le diverse personalità …. siate buoni osservatori ..... e costruite su questo una nuova storia....

Ecco questo dovrà essere il nostro "menù del giorno” ...da portare nel giro viste ...in ospedale.

L'ospedale non è certo uno dei migliori Hotel e non sempre i pazienti sono serviti con i guanti gialli …..di solito poi sono bianco lattice e pure schifosi ...si rompono .... eppure sai N’Druccio (?)....una giornata di degenza in ospedale costa molto di più di un albergo a cinque stelle …… e, penso che ci potremmo vestire tutti….anche infermieri e medici … da camerieri per servire siringhe, clisteri o trasfusioni …. proprio con i "guanti gialli" …..(prendete appunti).

E, così come è possibile insegnare il lancio della lenza per pescare in tempo utile la pala … potremmo pensare anche di munirci di una gabbia d’uccello per andare alla ricerca del pappagallo che è fuggito.

Insomma, carissimo N’druccio glielo ho detto ieri anche a Mecala di ritorno con l amia moto del tempo da Bari.....dobbiamo anche noi metterci a studiare subbitissimo una nostra “strategia d’amore” per le visite a domicilio ed innamorarci...... della vita.

Alla fine Pach ci ha riletto la sua....

ODE AL LIMONE
Da quei fiori
sciolti
dalla luce della luna,
da quell’odore d’amore
esasperato,
immerso nella fragranza,
sorse
dall’albero del limone il giallo,
dal suo planetario
discesero i limoni sulla terra.
Tenera merce!
Si riempirono le costiere, i mercati,
di luce, di oro
silvestre,
e aprimmo
due metà
di miracolo,
acido congelato
che scorreva
dagli emisferi
di una stella,
e il liquore più intenso
della natura,
intrasferibile, vivo,
irriducibile,
nacque dalla freschezza
del limone,
della sua casa fragrante,
dalla sua acida, segreta simmetria.
Nel limone i coltelli
han tagliato
una piccola
cattedrale
l’abside nascosto
aprì alla luce le acide vetrate
e in gocce
scivolarono i topazi,
gli altari,
la fresca architettura.
Così, quando la tua mano
impugna l’emisfero
del tagliato
limone sul tuo piatto,
un universo d’oro
spargi,
una coppa gialla
con miracoli,
uno dei capezzoli profumati
del petto della terra,
il raggio della luce ch’è diventato frutta,
il fuoco minuto di un pianeta.

E così Mecala si è resa conto di essersi innamorata di un Carciofo ed io ho lodato il suo Aroma.....



(Nota : “Ode al Carciofo” e “Ode al Suo Aroma” di Pablo Neruda; alcuni brani prendono spunto da "Visite a Domicilio" di Pach Adams ed Urra)


Nessun commento: