sabato 5 dicembre 2009

ASINI e CLOWN ....l'8 Dicembre a Benevento

Il COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI ECOSOLIDALI di Benevento ha organizzato nel tardo pomeriggio di martedì 8 dicembre una camminata lungo le vie di Benevento, insieme agli asini e a tutti gli agli altri ……, per sensibilizzare l’opinione pubblica per un uso più oculato delle risorse energetiche ed evitare la costruzione di una nuova centrale termoelettrica a gas in località ponte valentino di Benevento.

Il programma della giornata del 8 dic.09
Ore 12,00 punto d'incontro per i partecipanti a Piazza Risorgimento e trasferimento in auto a Ponte Valentino.

Ore 13,00 (circa) pranzo a sacco, presso i resti romani del Ponte Valentino.
Ore 14.o0 (circa) passeggiata con Asini & Clown percorrendo le strade interpoderali, per raggiungere Benevento.
Tragitto : Da Ponte Valentino a Piazza Santasofia.
INFO POINT PER I CITTADINI
dalle ore 12.00 alle ore 22.00:
-Piazza Santa Sofia
-Via Traiano,
di Benevento.
I punti di incontro serviranno non solo per incontrare gli
ASINI & CLOWN ma anche per ricevere materiale
informativo sui motivi dell’iniziativa.
L'iniziativa si pone l'obiettivo di frenare l'arrembaggio verso tutti i beni comuni che passano oggi anche attraverso la privatizzazione dell’acqua e domani semmai dell’aria. Questa è una bella occasione per testimoniare anche l’impegno dei Clown “Dottori” nel costruire “AZIONI di BUONA SALUTE” verso una comunità più a misura d’Uomo & di Asini.

Per saperne di più nello specifico dell’iniziativa consultare il blog :
http://beneventoecosolidale.wordpress.com

Perchè l'adesione a questa iniziativa
ASINI & CLOWN?
L'Asino potrebbe essere - simbolicamente parlando - la metafora impiegata per indicare la materia grezza, la terra, la cacca, la paglia, tutto ciò che deve subire un graduale processo di trasformazione affinché si possa 'trasformare', ovvero portare ad un livello di conoscenza, coscienza, superiore. Rappresenta esso stesso la capacità di trasformare le cose anche quelle che ci sembrano inutili e dannose. In poche parole, l'asino è l'allegoria di una “maschera” per qualcosa che attende di essere portato in superficie, che giace nascosto come i minerali nelle viscere della terra, come la sapienza celata, come il nostro fuoco interiore.

Ecco è proprio qui che l’Asino
si sposa con la figura del Clown.

Il Clown deve fare un viaggio ai limiti del mondo. Un Viaggio avventuroso, fatto di peripezie, cadute, botte, ubriacature. Un viaggio dove è costretto a superare svariate prove per giungere alla riconquista di se stesso.

L’asino come il Clown, ha un tasso di aggressività nullo, è un testimone naturale della cultura della pace e del rispetto della natura.
Una natura che oggi rischia di non essere altro che qualsiasi "ordine" imposto dall'uomo. Ecco proprio una metamorfosi deve compiere, il Clown per riconciliarci con la nostra “natura” materiale e spirituale. Così anche il Clown potrà sedersi in soma ad un asino ed entrare gioioso in città,….

CHI E’ IL CLOWN?

Clown da colonus, quindi terra, polvere. Umili origini.
Tutti possono sentirsi superiori verso un clown,
perché lui è il più in basso di tutti.

Il Clown è una figura povera, nel senso che non va nel mondo con beni materiali ma va con ciò che egli è. Egli ha solo il suo corpo.

Nel Clown c’è il primato dell’essere sull’avere. Il Clown mantiene il gusto dei propri passi, non li spreca, perché sa che non sono infiniti.

Il Clown quindi come l'Asino rappresenta la festa, la gioia, la comprensione del passato e la nostra comica negazione del futuro o meglio di un futuro che non si è capaci di trasformare.

In un antico rituale sacro l’Asino diventava protagonista di feste al “rovescio” un pò come lo stesso Clown che alla fine prende in giro se stesso per fare da specchio agli uomini delle loro contraddizioni e fragilità.
In questo senso la nostra è "AZIONE DI BUONA SALUTE"

A cura del Comitato RNCD

Nessun commento: