martedì 3 febbraio 2009

PROGRAMMA RADUNO


Dove e quando?

COMUNE di FLUMERI (AV)
Dal 25 al 28 giugno 2009


La pulce
Ci siamo messi in testa una pulce (anche nell’orecchio) e grattando, grattando c’è venuta un’idea senza fini di lucro. Promuovere ed organizzare un RADUNO NAZIONALE di CLOWN DOTTORI (sottotitolo Clown Dottori & Mierec a Consultazione).

Perché?
Obbiettivo principale è raccontarci tante storie immaginifiche di Clown & Mierec che curano, in particolare, attraverso le fiabe… perché queste sono sempre a lieto fine.

A CHI E’ RIVOLTO L’INVITO?
A tutti: associazioni di volontari, clown dottori singoli o appaiati, ma anche vincoli o sparpagliati, a MIEREC a Filosofi e PENSATORI oltre al pensatoi, Clown Dottori e Socio-Sanitari, Clown Sociali , uomini di medicina insomma, con il solo obbligo di vivere una tre/quattro giorni piena di voglia di giocare, conoscersi, scambiarci esperienze, prendendosi gioco di tutte le malattie del mondo ed una in particolare: la tristezza.

NON FAREMO PIU’ NIENTE CHE NON SIA UN GIOCO !
Noi siamo certamente “piccoli” ma non per questo con un cuore “grande”. Per questo ci vogliamo ritrovare per confrontarci sulle nostre esperienze ed arricchirci, sempre vestiti dei nostri colori, del nostro lavoro, delle nostre piccole ma costanti conquiste, in questo piccolo paesino di collina che si chiama FLUMERI (AV) nella dolce Irpinia, dove ancora puoi ascoltare il silenzio e guardare il vento accarezzarti i capelli. Un paese dove quando accarezzi un intonaco di un vecchio palazzo, come dice un nostro carissimo amico scrittore e poeta è come quando metti le mani sulle spalle di un vecchio amico, è dove ci sono “comunitari provvisori” che stanno costruendo CERCHI per “sognatori pratici” fatti di Clown, raccontastorie, archeologhe/gi, architetti, uomini di medicina, scrittori, poeti, contadini, elettricisti, meccanici, idraulici, giardinieri, fornai, ecc.

Un grande CERCHIO di ClOWN SCHEMANI che hanno intenzione di costruire una nuova comunità, libertaria, aperta al cambiamento, DOVE IL SAPERE NON è POTERE, e così più pronta a volare insieme alle pulci, sopra le dolci colline della nostra vita, nell’infinito cielo azzurro, dove, è vero che tutti sono più poveri, ma possono diventare molto più ricchi nello spirito.

IL COMITATO
E, così abbiamo costituito un Comitato con un proprio statuto che ha un unico scopo promuovere ed organizzare il RADUNO e tutte le attività ad esso correlate. Presidente è Angela Stanco - la mitica Principessa Naiza.

RADUNO in mare APERTO
Clown di tutto il mondo unitevi! Su questo slogan, il comitato sta cercando di mettere insieme più associazione su un unico scopo: radunarsi. Quindi, il Comitato svolge semplicemente una funzione di coordinamento organizzativo di vari soggetti singoli e/o associati per aprire alle comunità locali, provvisorie, per sognatori pratici che siano, un evento immaginifico e contribuire cosi a far conoscere meglio l’attività che i clown dottori fanno negli ospedali e nelle diverse comunità solidali dove intervengono.

E così, come tante gocce ci sentiremo meno soli di fronte al mare!

Uno degli obbiettivi organizzativi che il Comitato si sta ponendo è di far spendere il meno possibile ai partecipati. Il comitato prevede solo una piccola quota d’iscrizione - non quantificata ancora al momento, sarà indicata al più presto, anche in relazione a eventuali contributi spesa che il comitato potrà ricevere da enti e sponsor (eco-sostenibili). La quota dovrà essere versata in anticipo con le modalità che indicheremo in seguito sia qui sul blog che nel sito in allestimento.

La quota d’iscrizione per singola persona, è necessaria per garantire a tutti gli accreditati al raduno il catering della mensa per i quattro giorni d’incontri (compreso i rotoli di carta igienica) e l'allestimento delle diverse tipologie per dormire: posti tenda, case messe a disposizione dagli indigeni del luogo, posto camper minimamente attrezzato, scuole con sacco a pelo, oltre alle altre attrezzature che in seguito indichiremo, ecc. . Il comitato pubblicherà sul sito (in allestimento) entro ottobre 2009 il bilancio.

Lo sappiamo siete tutti al verde.
Da qui l’esigenza di coinvolgere la popolazione autoctona del ridente paesino di Flumeri (AV) sperando che qualcuno di loro si impietosisca e vi ospiti e semmai in futuro vi adotti. Chi sà così potremmo ripetere "l'appuntamento fuori rotta" anche l'anno prossimo.

Qual è la strategia che abbiamo messo in campo per realizzare questi obbiettivi?
- abbiamo presentato un progetto al Preside della scuola (unificata:materna,elementari e medie) di Flumeri (AV), molto semplice, per coinvolgere gli alunni di ogni ordine e grado scolastico. Un progetto di scrittura di una FIABA, con personaggi clown, di loro invenzione; successivamente vestirsi clown e partecipare anche loro (gli alunni) all’evento, semmai con una rappresentazione teatrale della stessa fiaba clown). La presentazione del progetto agli alunni è stata prevista per il giorno 13 febbraio 2009. Successivamente ci sarà un’incontro pubblico per chiedere agli abitanti di adottare un clown ed ospitarlo/i nelle loro case;

- al momento il progetto è stato presentato al Sindaco del Comune di Flumeri (AV) che ha accolto favorevolmente l’iniziativa promossa dal Comitato oltre allo stesso Presidente della Pro-Loco.

- hanno già aderito all’iniziativa alcune associazioni della Campania, Puglia, Lombardia, Abruzzo, di Clown Dottori ma l’invito appena pronto il progetto esecutivo entro il mese al massimo di aprile 2009 sarà inviato in tutta italia anche a tante altre associazione che promuovono la comico terapia.

Ci accompagno e ci accoglie in questo nostro viaggio l’Associazione della Protezione Civile di Flumeri (AV) con tutto il suo staff con a capo lo splendito Francesco, per il supporto logistico.

COSA CI RESTA DA FARE , CRITICITà e VERIFICHE :
- Verificare sul territorio se ci possono essere sponsor (eticamente- eco-compatibili) con le nostre pulci al fine di abbattere anche la quota d’iscrizione.

- Verificare eventuali recettività negli alberghi e/o agri turismo vicini a Flumeri per definire delle convenzioni a costi abbordabili per chi dei partecipanti preferisce avere una soluzione alberghiera più adeguata ai propri bisogni;

- Verificare con l’associazione della Protezione Civile e Pro-Loco la gestione della mensa anche attraverso un catering che in ogni caso garantisca costi bassi e qualità di cibo per i partecipanti, oltre a poter servire pasti a visitatori a costi contenuti.

- Verificare che cosa serve e che ci può mettere a disposizione: gazebi; palco, luci, microfoni, impiantistica varie, ecc:

Info (a tutte è quattro le e mail, grazie.):
- Angela Stanco – Presidente - 3493726463;
e mail :
stan2001@libero.it
- Nanosecondo – artdirector factotum – 3384122630
e mail:
nanosecondo54@alice.it
- e mail del sito comitato RNCD: (in allestimento)
- e mail del blog comitato RNCD:
radunonazionaleclowndottori@gmail.com

Nessun commento: