mercoledì 22 settembre 2010

Zona Franca: "una nuova strategia d'amore" con il RNCD Clown Dottori | NTR24

Zona Franca: "una nuova strategia d'amore" con il RNCD Clown Dottori NTR24

FESTIVAL “POESIA IN FORMA DI ROSA”
20 settembre 2010 Benevento
Laboratorio

“Una Nuova Strategia d’Amore”
“Gli Dei nascosero la poesia nel cuore degli uomini, perché nessuno l’avrebbe cercata. La trovarono solo i bambini, i poeti e i clown...proviamo a cercarla insieme?”

Poesie raccolte nel corso del laboratorio sotto i pini di piazza san modesto a benevento, dopo averci abbracciato gli alberi che devono abbattere perché anche loro si sono ammalati di tristezze…..

Quando ho chiuso gli occhi
Si sentiva di più il vento.

Quando ho chiuso gli occhi,
mi sono accorto per la prima volta,
che le scarpe erano un po’ strette.

Quando ho chiuso gli occhi,
facevo così con le mani.

Quando ho chiuso gli occhi,
aprivo gli occhi e potevo finalmente
guardare gli altri.

Quando ho chiuso gli occhi,
ho sentito il vento.
Era bianco, nero e giallo.
E, poi ho visto i primi occhi azzurri,
di cui non avuto paura.
Ho capito che gli occhiali mi servivano,
per circoscrivere la paura.

Quando ho chiuso gli occhi,
mi sono chiesto cosa abbia visto la mia compagna,
attraverso i miei occhi sfuggenti,
spero dei colori.

Quando ho chiuso gli occhi,
ho visto un essere umano come me.
L’umanità è sempre struggente.

"Io Ti voglio bene"...,
un’esperienza molto bella e complicata.
Un’esperienza di amore universale,
non erotica verso un uomo.
E, questo per me
è totalmente una scoperta.
Abbraccio con lui un albero,
faccio parte del tutto.
Guardando l’altro negli occhi,
mi sembrava di vedere mio padre.

Quando ho chiuso gli occhi,
c’ero anche quando non c’ero.
E, anche un modo,
di essere col tutto.

Guardo perché sei la donna più bella,
guardo il cuore batte,
tu sei la mia vita sempre,
e la forza mia.
Ha gli occhi belli,
perché mi batte il cuore.
La prima che ho conosciuto,
e mi sono innamorato.

Quando ho chiuso gli occhi,
le nuvole dei pensieri tristi,
attraversano gli occhi,
per vedere negli occhi tuoi,
e diventare nuvole di pensieri felici.
E, così le onde del sole sollevano,
le mani fino al viso.

Ora guardami negli occhi,
e dimmi cosa è la felicità.
E, così capisco che quando non penso a lei,
sono infelice.

E’ stato bello perché sono stata bene,
mi è sembrata una cosa strana,
è la prima volta che una persona estranea,
mi dice: ti voglio bene.
Ci siamo divertiti.

Quando ho guardato negli occhi il mio compagno,
ho provato un’emozione,
e poi non sono riuscito a guardare bene,
i suoi occhi.
Mi faceva lacrimare i miei occhi.


La mia esperienza più bella è quella che ho vissuto adesso:

i ragazzi del centro “E’ più bello insieme”,
mi sono stati vicini,
in questi giorni in ospedale.

Volevo scrivere una cosa che rimanesse nella storia.
Scrivo Benevento che rimarrà nella geografia.


(testi scritti nel corso del laboratorio del 20 settembre dagli stessi partecipanti.)

Il 23 settembre si è parlato a lungo di......

http://www.ntr24.tv/it/video/2584

http://www.ntr24.tv/it/video/2582

Rassegna Stampa (parziale)

http://www.ilquaderno.it/festival-zona-franca-primo-bilancio-positivo-lassessore-del-vecchio-gia-pensa-prossima-edizione-50851.html

http://www.gazzettabenevento.it/Sito2009/dettagliocomunicato.php?Id=20657


P.S. Se sta cosa ha funzionato, come tutte le cose inutili, lo sapremo solo tra quindici anni......non vi scoraggiate!

Nessun commento: