
"Ai miei amori, Nanos"
Così aveva scritto nel suo cuore Nanos. E, si era la festa degli innamorati, ma anche degli innamoramenti e degli amori finiti e semmai mai incominciati.
E, quel giorno c'era pure la festa di carnevale nel paese di Montemarano. La nebbia avvolgeva i Caporaballi della Tarantella Montemaramese che esorcizzavano la morte ....della speranza e degli amori perduti....
E, si l'amore... ma di quale amore parliamo? Di amori senz'anima o amori con l'animo e cuore?
Nanos se le era perse di nuove le sue tre anime. Tegolina ormai era volata via leggera come un fiocco di neve sul tetto del mondo.

“A tutti i miei amori, Nanos” aveva scritto nel suo cuore e lo aveva lanciato nell'aria.
Il suo cuore ormai era vuoto .....e così aveva fatto posto alle macerie. E, così si è convinto che doveva ritornare a cercare le sue tre anime. E, si lui ne ha tre di anime ...ogni clown ne ha tre di anime....non lo sapevate?


Arrivò a Montemarano con la sua moto del tempo. C’era nebbia e fioccava. Faceva freddo. Incontrò un sacco di amici. Venuti con il treno che parte da Avellino ed arriva a Rocchetta...un treno dell'amore.
E, si qui a Montemarano quel giorno si esorcizzava la morte con un sorriso. Lui ci è venuto apposta con il suo sorriso, un pò tirato, di tutti i suoi vecchi amori e così ha cercato di fare spazio alla speranza buttandosi indietro come pietre tutto il passato.
E, così si è messo a cercare tra la folla le sue anime perse.
Ad un tratto da lontano le ha riviste … Nina, Gegè e Rosa.
“Ah che personaggi! Mano infilata in tasca ...Arrivano dondolando.... Con fare indolente......(*) .."
Lei Gegè, .."...conosce bene tutti i suoi turbamenti.... Le cadute in verticale..... I suoi cambiamenti......(*)"
Lei Nina..."...è sovrana dai vestiti trasparenti... Regina dei suoi discendenti Dei pensieri più indecenti.... Quando pensa lei non pensa ...Che a quell’istante ...Piange e sorride contemporaneamente..................(*) "
Lei Nina..."...è sovrana dai vestiti trasparenti... Regina dei suoi discendenti Dei pensieri più indecenti.... Quando pensa lei non pensa ...Che a quell’istante ...Piange e sorride contemporaneamente..................(*) "
Lei Rosa "...è maestra del suo turbamento.... Cosi immodesta si è gettata al vento ....Unica e immensa..... Sfacciata fino in fondo..... Non le importa niente..... Di cosa dice il mondo....(*)"

Ah che personaggi!" ..le anime di un clown....
..... solo così può liberare di nuovo la bellezza in tutte le sue forme....e, così che...."Questo è Amore"!
Ah ...che cosa meravigliosa, che melodia le "ANIME SALVE"
........
(*) NOTA: brani tratti liberamente dal "Personaggio" di Arto Lindsay, Melvin Gibbs e Kassin già con adattamento italiano di Luca Gemma e P. Laquidara
Nessun commento:
Posta un commento