martedì 26 ottobre 2010

ALDA MERINI DANZA CON GLI ANGELI

…..avevo bisogno di sentimenti, di parole,
di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitano gli alberi,
piccoli paesi e grandi uomini,
di canzoni semplici che fanno danzare le statue,
di stelle che mormorino all’orecchio degli amanti,
e di brezze che sconvolgono le teste,
di quelli che amano amare…

avevo bisogno di poesia
…..la magia che brucia la pesantezza
ed i cattivi umori
la freddezza
delle parole che sanno diventare cattive
nell’offesa
e la tristezza e la solitudine degli uomini
che potesse risvegliare le emozioni
e dare colori, odori e sapori nuovi
alle cose, alle idee, ai sentimenti e alle passioni
ma sopratutto agli uomini
…. mi avevo sopravvalutato impoverendomi
dei saperi personali
pensando che bastasse
dichiararli …………

avevo puntato tutto
sull’umano, troppo umano
a rischio
in nome dell’amicizia …
…. ora ho paura anche delle parole
sopratutto quando hanno ancora voglia
di raccontare i sogni e le speranze
di una terra e di uomini che amo
con “abundantiam cordis….. donec ac cadaver”
e non mi basta neanche dare retta ad Eschilo che scrive:
“… io parlo per coloro che sanno
e taccio per coloro che non sanno…”
non parlo e basta!

… ma sono felice della vostra felicità
Se per felicità si intende “eudaimonia”
…..armonia dei ‘demoni’ che ci hanno sopraffatto
negli ultimi tempi!
Io vi voglio ‘bene’
e voglio il vostro bene!
Anche se sono cosi lontano,
vi sento vicini….
"io sono" Mercuzio (*) … l’angelo custode di Nanos
ed ho preso in prestito

alcune parole e sentimenti di Alda Merini…..
dopo aver provato a ballare con lei.
......

Alda Merini: eternamente vivo TRAILER

Studio Asparagus | Myspace Video


Info fonti: Per gentile concessione questo è il trailer inserito nel libro che uscirà in questi giorni Ed. Mondadori dedicato ad Alda Merini. (*) l’Angelo Mercuzio -al secolo Mauro Orlando
è Presidente Onorario della nostra Comunità RNCD.










Nessun commento: