mercoledì 8 aprile 2009

MISSIONE SORRISO: AMBULATORIO DI COCCOLE!

LA MISSIONE CHE ABBIAMO PROPOSTO HA RICEVUTO IL N.O. AL MOMENTO DEL MINISTERO DELLE PARI OPPORTUNITA' (salvo contrordine della Protezione Civile per motivi di sicurezza) ed ha ricevuto niente po po di meno che il Patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Salerno attraverso il Direttore Generale Dr. Attilio Bianchi.

Il gruppo dei Clown per la missione sorriso partirà da Salerno sabato 11 aprile nel pomeriggio alle ore 16.00 (o al massimo la mattina della domenica 13 alle 05.00).
Il gruppo Clown di partenza già convocato in ogni caso si incontra alle ore 12,00 presso l'Azienda Ospedaliera di Salerno; alle ore 12,15 riunione operativa ed incontro con il Direttore Generale: ore 13,30 pranzo alla mensa dell'ospedale; ore 15,00 preparativa per la partenza.
L'orario di partenza da Salerno dal piazzale dell'Azienda Ospedaliera di Salerno - in Via San Leonardo - fissata alle ore 16,00 è legata all'assegnazione logistica da parte del Responsabile del Coord. "missione sorriso" del Ministero delle Pari Opportunità nella zona devastata dal sisma.

ORGANIZZAZIONE TECNICA MISSIONE:
PARTENZA DA SALERNO nel pomeriggio DELL’ 11 APRILE ore 16,00 o AL MASSIMO NELLA MATTINATA DEL 12 APRILE ALLE ORE 5;
ARRIVO PREVISTO AQUILA ORE (IL TEMPO NECESSARIO DALLA PARTENZA) SARA' COMUNICATA AL DR. MARIO TALLARICO COORDINAMENTO OPERATIVO NAZIONALE DELLE "MISSIONI SORRISO" PER IL MINISTERO DELLE PARI
OPPORTUNITA';
ALL'ARRIVO SISTEMAZIONE NE PUNTO STABILITO;
GIORNATE DI DOMENICA E LUNEDI (FINO ALLE 17,00) AMBULATORIO DI COCCOLE;
PARTENZA E RIENTRO A SALERNO PREVIsTO PER LE 18,00/18,30;
ARRIVO A SALERNO ORE 23.00 DEL LUNEDI 13 APRILE.

OBIETTIVO MISSIONE SORRISO:
ALLESTIRE UN AMBULATORIO DI COCCOLE NEI DUE GIORNI NELLA ZONA INDICATA DAL COORDINATORE NAZIONALE Dott. MARIO TALLARICO;

AUTO SUFFICIENZA ORGANIZZATIVA:
Ø PULMINO 9 POSTI MESSO A DISPOSIZIONE DALL’AA.OO. DI SALERNO PIù UN'AUTO (?) AL SEGUITO I NUMERI DI TARGA SARANNO COMUNICATI IN TEMPO UTILE;
Ø AUTONOMA PER DORMIRE IN TENDE INDICAZIONE SPAZIO IDONEO PER LA NOTTE;
Ø PER MANGIARE SCATOLAME E PRECOTTI A SACCO.

IL GRUPPO clown è già costituito in collabroazione con le diverse associazioni che hanno aderito all'iniziativa (vedi elenco precedente post) e SARA' FORMATO DA 9/12 CLOWN + il coordinatore missione;

Coordinamento Missione da Salerno
Clown Nanosecondo
al secolo ENZO MADDALONI

COORDINAMENTO MINISTERO' PARI OPPORTUNITA'

Dr. Mario Tallarico & Avv. Emanuela Tripi

Info e ultime notizie:

Il Presidente dell'Associazione La Compagnia del Sorriso Piero Tomei di Chieti ci ha informato questa mattina che si sta "ricostruendo" il Centro Servizi per il Volontariato (CSV) in Abruzzo affinchè, in maniera più specifica come Clown Dottori, si possa continuare a coordinare anche in forma più strutturata, questo tipo di iniziative per il futuro finalizzate alla rimozione dei traumi. Questa è certamente una buona notizia. Ci dovremmo sforzare tutti per realizzare quella rete di Clown Dottori, che al di la delle singole prospettive ed autonomie organizzative realizzino una vera è propria MULTINAZIONALE DEL SORRISO per costruire AZIONI DI BUONA SALUTE ed un nuovo governo del mondo. Per questo l'esigenza di arrunarci anche a Giugno a Flumeri per mettere a fuoco nuove strategia della nostra azione sociale.

Dal "governo etico" al "governo estetico" tutti con il Naso Rosso.

SUI TRAUMI : In proposito al problema della rimozione dei traumi, "....negli ultimi anni ci sono stati più studi e ricerche scientifiche sull’EMDR che su qualsiasi altro metodo usato per il trattamento del trauma e dei ricordi traumatici ha dato significativi e positici risultati. I risultati di questi lavori hanno portato questo metodo terapeutico ad aprire una nuova dimensione nella psicoterapia. L’efficacia dell‘EMDR è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress che per i traumi di minore entità . Nel 1995 il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’American Psychological Association ha condotto una ricerca per definire il grado di efficacia di questo metodo terapeutico e le conclusioni sono state che l’EMDR è non solo efficace nel trattamento del Disturbo da Stress Post Traumatico ma che ha addirittura l’indice di efficacia più alto per questa categoria diagnostica. Questa metodologia utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra, per ristabilire l’equilibrio eccitatorio/inibitorio, provocando così una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali. Si basa su un processo neurofisiologico naturale, legato all’elaborazione accelerata dell’informazione.

Fonte:

http://www.emdritalia.it/ita/html/emdr.html


Nessun commento: