lunedì 24 ottobre 2011

Il Guerriero del Sorriso di Kosta

Mario muore e va in paradiso .... come ogni ufficio che si rispetti anche lì c'è un ufficio reclami e Mario si proietta lì dentro appena varcata la porta.

L'ufficio è completamente vuoto (non c'è tanto da lamentarsi in Paradiso), solo un angelo che scrive dietro un basso banco. Mario allora si rivolge all'angelo e con il suo tono abituale, scorbutico misto a rabbia, borbotta "salve, posso fare qua il mio reclamo?"
L'angelo alza la testa dal foglio che stava scrivendo (completamente bianco) e con un fantastico sorriso "mi dica pure?"

"Senta volevo lamentarmi della vita da schifo che ho dovuto sopportare fino al mio ultimo respiro, non ho mai fatto male a nessuno, mai bestemmiato o rubato, andavo in chiesa ogni domenica, avevo un modesto lavoro in banca che mi bastava appena per far arrivare la famiglia a fine mese, una moglie carina che si lamentava sempre di qualsiasi cosa facessi ma che sopportavo per il benessere dei miei genitori. Il mio unico vizio era quello delle sigarette che pacchetto dopo pacchetto mi ha portato ad ammalarmi di tumore e alla fine sono morto da solo come un cane in un freddo ospedale. Quando invece da bambino mia nonna mi diceva che io potevo avere tutto quello che avrei voluto dalla vita se solo lo avessi chiesto. Io l'ho chiesta continuamente una vita migliore ma non ho mai ricevuto niente. Scusi mi hanno fregato la vita!"

Mario ora è rabbioso e guarda l'angelo in cagnesco, pronto a saltargli addosso ad un minimo cenno di risposta, e l'angelo inizia a sorridere e apre un pochino le ali e Mario si rilassa e cade su una sedia e si mette la testa tra le mani. Allora l'angelo risponde: "vedi Mario tu sei in paradiso proprio perché non hai mai fatto niente di male. Ti puoi lamentare ed è giusto ma non con me, dovresti farlo con te stesso. Ti abbiamo inviato lungo tutta la tua vita tanti segnali per raddrizzare la rotta ma tu non li hai mai visti come eri offuscato dal tuo orgoglio e dalla presunzione di sapere già tutto. Non hai mai perdonato nessuno per il minimo torto subito (anche mentre andavi in ospedale imprecasti contro una macchina che ti aveva tagliato la strada). Non hai mai ringraziato tua madre per il bene che ti ha voluto. E poi Mario, più di tutto non sorridevi neanche quando ti abbiamo fatto trovare il sole ogni mattina. E non hai mai ascoltato quella vocina interiore che ti diceva, di smettere di compiere azioni che ti danneggiassero e di iniziare a seguire uno stile di vita migliore per regalare alle persone vicino a te un po' di felicità.

Ma c'è una buona ed una brutta notizia per te Mario. La buona è che ti spetta un altro giro sulla terra per migliorare la situazione della tua anima, la brutta è che non ricorderai nulla di tutto quello che è avvenuto prima ed in particolare di questa conversazione. Riceverai nella tua nuova vita tante possibilità di realizzare quello che vuoi, ma sarà soltanto la tua anima a sapere quando è il momento di agire e dare forma a quello che sogni"

E tutto svanì in una nuvola di fumo bianco ...

Ora spetta a te se continuare a sprecare ogni attimo della tua vita o decidere di vivere ogni secondo come fosse un dono, come dice Penelope Cruz nel film Vanilla sky (con Tom Cruise) ogni minuto è un occasione per rivoluzionare la propria vita e tu non puoi fare come Mario che non sapeva come farlo, ma diventando un buon Guerriero del Sorriso e applicando i principi di questa nobile stirpe in ogni azione tu compia durante la giornata, dovrai trasformarti non in un freddo sapientone di buone azioni ma in un pratico esempio di come migliorare la percezione delle cose nelle piccole e nelle grandi difficoltà incontrerai.

di Kosta al secolo Costantino Lo Conte

Fonte:
http://iohounsogno.it/

Nessun commento: