Spiccano le uniche due figure maschili Felice Vitillo e Pascal Melchionna immedesimatesi nella parte del clown, che dopo un'importante terapia di gruppo ,hanno tirato fuori dalle loro personalità. Ognuno di noi ne ha uno dentro di sé e con questo percorso ben seguito da un clown d'eccezione, Enzo Maddaloni in arte Nanosecondo si fa in modo che fuoriesca.
Il loro scopo è quello di entrare a portare sollievo e conforto negli ospedali a bambini ammalati , ma prima di fare questo importante passo è sicuramente necessario continuare il percorso formativo che avverrà prossimamente nelle piazze a diretto contatto con la gente. Si conta di fare altri laboratori e formare nuovi clown in modo da ampliare l'associazione di cui , ormai fanno parte. Psicologia, filosofia, spiritualità , arte ,scienza ,poesia:.tutte queste discipline si celano dietro la figura del clown terapeuta..
Enzo Maddaloni in arte Nano Secondo quale spiega che c è una profonda diversità tra il clown di teatro, di circo e quello che va negli ospedali o nei luoghi per alleviare le sofferenze. Prima di prendersi cura degli altri il clown deve prendersi cura di se stesso , poi delle persone che soffrono e quindi dell'intera comunità.Ecco cosa dicono i promotori della clownterapia “Crediamo che la gioia debba essere promossa e introdotta in tutti gli ambienti, ma prima di tutto negli ambienti in cui si soffre.
L'energia della gioia rigenera, purifica, irradia, espande, unisce, armonizza. La gioia è una dote innata dell'individuo che traumi o dolori possono aver nascosto. Lo scopo di questo corso è quello di portare i volontari a ritrovare prima di tutto la gioia in loro stessi, imparando a donarla, attraverso il servizio disinteressato, ai loro fratelli”.
Emozionato Enzo Maddaloni nel giorno in cui per la prima volta il gruppo arianese si è aperto alla città: ”Sono piccoli fiori, innaffiateli” Ve li affido!
di Lucia Cafazzo
Tratto da :
http://www.cittadiariano.it/index.php?option=com_content&task=view&id=6638&Itemid=1&mosmsg=Grazie+per+il+tuo+voto%21
di Lucia Cafazzo
Tratto da :
http://www.cittadiariano.it/index.php?option=com_content&task=view&id=6638&Itemid=1&mosmsg=Grazie+per+il+tuo+voto%21
per info
Comitato Pro motore pinko pallino
ariano irpino av
PROGETTO CLOWN "DOTTORI"
maria sibilia +393396651149
anna di cosmo +393393197443
patrizio lo +393335797423
Nessun commento:
Posta un commento