giovedì 6 agosto 2009

STAGE CLOWN di JEAN MENINGUE

...Quando il clown appare da non si sa dove, come uscito dal suo nascondiglio, egli ci illumina con la sua verità d'essere nudo... ...

Egli è l'autore autentico di se stesso. COMINCIA, allora, la sua storia, benché egli non l'abbia, giacché da sempre egli è, è stato e sarà nel più profondo di noi stessi…

Il clown è un piccolo uomo che vuole diventare un re, egli ne vuole sempre di più! Gira e rigira egli è il maestro delle sue illusioni, alle quali ci vuole ben far credere, ma è , al tempo stesso, vittima delle sue disillusioni… per il gran piacere dello spettatore!”

Il clown favorisce l'esplosione di sé nella fantasia, tutto quello che non abbiamo osato fare, osato dire, osato credere, l'osare adesso e per davvero nell'istante presente del “qui e ora”.

Il clown è la dinamica di uno stato che l'attore costruisce nell' estremo PRESENTE dal quale sorge l'emozione, passando dal riso al pianto, dalla tenerezza alla ferocità.

Il clown è uno stato, tra i tanti possibili, più che un personaggio, dove nulla è impossibile! Uno stato che l'attore costruisce, partendo dalla sua verità profonda, con le sue qualità e i suoi difetti fisici e psicologici, con le sue attitudini, le sue posture corporee e mentali, la sua maniera di pensare, di parlare, di muoversi….i suoi smarrimenti…i suoi innamoramenti. “…meglio ridere con sé che di sé” clown Angelus

L'attore apprenderà ad utilizzare questa materia prendendone allo stesso tempo le distanze, per metterla in forma, in gioco, in rapporto al suo vissuto, al suo immaginario, al pubblico, e trasporlo in forza teatrale viva che ci fa ridere e ci emoziona.

Vedo e orienterò il nostro incontro verso qualcosa di un percorso iniziatico che spero prendera forma su diversi incontri successivi...perchè il lavoro proposto è un lavoro sensibile meticoloso e ricco di avventura dove bisogna trovare il tempo di prendere " GUSTO.." all'incontro dell'auto ironia, auto-caricatura per reinventarsi clown...

La direzione di lavoro sara mirata alla presa di coscenza delle proprie carateristiche di messa in gioco d'attore-autore, di essere il centro dell'attenzione per tentare di fermare il tempo...e lasciare la propria fantasia emergere..."da se, con se, attraverso di me...",

Essere guardato e vedere... E poi ...non prendersi sul serio ,abbandonandomi alla mia propria verità...E da Li... sentirsi... E da questo punto di partenza ...Rendersi conto per renderci conto, esagerando il tratto o il con- tratto ..."il contradetto" Per riassumere prenderemo tutto il nostro tempo per respirare ,assaporare questo altro di me che se la ride ...e che punta il naso...
grazie………Jean Mening


STAGE CLOWN RESIDENZIALE DI SEI GIORNI 42 ORE
per massimo 16 partencipanti
FREQUENZA OBBLIGATORIA
ARRIVO ORE 16,00 del 10 OTTOBRE 09
QUESTA la RESIDENZA dello STAGE e come arrivarci:

Via Concezione Monte Passo di

Mirabella Eclano Avellino
uscita Grottaminarda (AV)
Autostrada Napoli/Bari


ATTENZIONE LA PRENOTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLO STAGE DEVE ESSERE CONCORDATA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CON NANOSECONDO IN RAPPORTO AL NUMERO CHIUSO DI 16 PARTECIPANTI SCRIVENDO un'EMAIL ALL'INDIRIZZO:
info@radunonazionaleclowndottori.org

PER ULTERIORI INFO SULLA RESIDENZA invece contattare: l'immaginifica Presicipessa Naiza del Comitato RNCD
ANGELA 3493726463

PROGRAMMA STAGE CLOWN residenziale
DAL 11 AL 16 OTTOBRE
ORE 9,30 - 13,00 LEZIONE
ORE 13.00-15.30 PAUSA PRANZO
ORE 15.30 -18.00 LEZIONE
ORE 20,OO CENA
serata in buona compagnia

QUOTA STAGE CLOWN + TRATTAMENTO PENSIONE COMPLETA - CON TRE FORMULE DI SOGGIORNO E COSTI:
A) QUOTA PERNOTAMMENTO IN CAMERA;
B) QUOTA PERNOTTAMENTO IN SACCO A PELO;
C) QUOTA PERNOTTAMENTO IN TENDA.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUI COSTI SCRIVERE A:

RIPETIAMO CHE La PRENOTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLO STAGE clown DEVe ESSERE INOLTRATE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE all'indirizzo email qui appresso indicato entro e non oltre il 29 agosto cosi come pure l'acconto, che sarà indicato ai partecipanti, entro il 5 settembre 2009. Il saldo sarà regolato all'arrivo il 10 ottobre:
coordinamento organizzativo
Clown Dottore Nanosecondo 3384122630
Per lo stage (non per dormire la sera) ogni partecipante dovrà portare 2 coperte da letto matrimoniale ,una tutta comoda , un paio di scarpe sportive per andare a correre fuori (piccolo jogging tempo permettendo) qualche vestito particolare come forma, colore, style, altro.... e per chi ne ha tanti cappelli di varie tipologie. Tengo a precisare che non è sicuro che avremmo tempo di utilizzare queste ultime cose per in relazione al programma dello stage ma sono benvenuti per gli ultimi giorni...
Nota Bene:
L'evento è promosso ed organizzato dal Comitato RNCD, è autofinanziato dai 16 MAX partecipanti ed è senza fini di lucro. Sono accettate alcune prenotazioni in lista d'attesa oltre il sedicesimo per eventuali rinunce dei primi 16. Grazie per la collaborazione.

Jean Méning - Francia
Méning è un artista comico dai molti talenti, creatore dei propri spettacoli, tra cui il suo One Man Show Le Bouffon du Royaume Terre e il suo spettacolo di strada Bouffonnerue.
Méning è allo stesso tempo comico, clown, mimo, danzatore e giocoliere.Scelse di fare teatro di strada per la possibilità che esso offriva di trasmettere qualcosa subito, qualcosa di stupendo e magico.
Il teatro di strada per Méning vuol dire teatro spontaneo e libertà di agire e creare un vero rapporto con gli altri.
Essenziale per lui è l'ascolto di adulti e bambini; Méning è sempre molto attento all'interazione con il pubblico e il rapporto che si instaura con esso.
Méning si pone un unico obiettivo: far vivere momenti unici, far dimenticare i problemi di ogni giorno, far viaggiare il pubblico attraverso le sue storie e i suoi temi, e farlo 'morire dal ridere'.
E PER CHIUDERE IN BELLEZZA

Nessun commento: