sabato 20 dicembre 2008

Terapia Verbale: la malattia metafora di vita


Il 18 Dicembre, in compagnia delle Dottoresse Clown Poppy, Momò e Pepina dell’Associazione Missione Sorriso di Avellino, ho partecipato alla conferenza a Roma della D.ssa Gabriella Mereu sul tema: www.terapiaverbale.it .

Interessantissimo l’approccio “terapeutico” della D.ssa Mereu anche lei un pò Clown, la quale ci ha detto:
"La malattia è un'espressione che non fa altro che rivelare in maniera metaforica un vissuto emozionale che ha portato alla malattia stessa. La risposta terapeutica più bella è la risata del paziente dopo che gli traduco la sua metafora. Quasi sempre so che guarirà. Con il riso mi dice tante cose: che si è sentito compreso e che ha capito nel profondo del suo animo la terapia, che ha preso le distanze dall'afflizione che l'ha portato alla malattia, che la vede come una rappresentazione, che non ha più paura, ma soprattutto, finalmente, paziente che si diverte mentre viene curato."

Quando gli abbiamo fatto notare che anche il nostro obbiettivo terapuetico è la risata, Lei ci ha detto che sarebbe stata felice di comprendere meglio le nostre modalità terapeutiche per focalizzarle e per eventualmente integrarle.

Per questo siamo stati felicissimi di invitarla a partecipare al nostro "raduno nazionale di clown dottori ...mierec a consulto" per tenere una sua conferenza di presentazione.
Il titolo? “Terapia Verbale: la malattia metafora di vita”.

Uacc Uaa
Clown Dottore Nanosecondo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Voglio ringranziare pubblicamente la D.ssa Gabriella Mereu per la disponibilità accordataci nel confermare la sua partecipazione al nostro raduno.

Nell'ambito delle giornate che ci vedrà impegnati in un proficuo "consulto" la D.ssa Mereu terrà una conferenza di presentazione della (sua) terapia verbale.

Nanos