martedì 10 gennaio 2012

“INGRESSO VIETATO: EMERGENZA PEDIATRI AL RUMMO DI BENEVENTO”

AAA CERCASI PEDIATRI



ALL'OSPEDALE RUMMO DI BENEVENTO






Proviamo Ed Organizziamoci per il piano "*emergenza pediatri*",
Sabato 7 gennaio Siamo stati al Ospedale Rummo con i nostri clown per fare il solito “giro visite” nel reparto di pediatria dove andiamo da Ottobre del 2010, con un progetto di volontariato deliberato ed approvato dalla Direzione Generale dell’Azienda G. Runno di Benevento, ma il reparto di pediatria l’abbiamo trovato “chiuso”.


Alcuni di noi hanno la pessima abitudine di tendere a vivere “fuori” da questo “mondo” e quindi di scoprire cosa succede solo quando ci si va a sbattere con la faccia nella porta chiusa della pediatria che ci comunica direttamente la notizia. Ci siamo rivolti al citofono ma non ci ha risposto.

Chiedendo in giro, siamo riusciti a rintracciare uno dei pediatri ed il primario del reparto. Abbiamo discusso a lungo con loro: il problema è la “mancanza di personale medico: pediatri”. Il primario ci ha detto: "se mi portate 1 pediatra domani, riapriamo". Pare insomma che solo 1 basti, dei colloqui che fino ad ora hanno fatto per i 2 posti disponibili e necessari a riaprire il reparto (non?) sia andato a buon fine.


Ma dove vanno ora tutti i bambini prima destinati al reparto? Dei 18letti prima disponibili, ora ne hanno arrangiati 4 vicino il pronto soccorso, per emergenze e non per la degenza. Gli altri purtroppo devono arrangiarsi cercando posto tra gli 8 del Fatebenefratelli, da privati o in altre province. Amareggiata, una delle dottoresse pediatre ci esprime il suo disappunto nell'aver percepito scarsa partecipazione attiva da parte dei cittadini di Benevento. Io mi domando invece quanta rilevanza sia stata data dai media questa notizia. Si forse IL MATTINO e chi altri ancora?

Il reparto ha chiuso prima del previsto, il 31 dicembre 2011, per l'esattezza. In verità qualcuno c’è l’aveva anche un po’ preannunciato, ma eravamo scaramantici.


Nel frattempo che facciamo? E, così, abbiamo pensato: quale occasione migliore, essendo già lì, per raccogliere informazioni ed organizzare una "emergenza pediatri" ?.. Così abbiamo appuntato tutti i nomi ed i numeri utili che un pediatra in cerca di lavoro qui a Benevento possano servire per fare un colloquio ed eventualmente trovare un nuovo lavoro.


L'evento "emergenza pediatri" potrebbe rientrare perfettamente in linea con una "manifestazione clown" che discutevamo di fare circa quest'argomento, quando si pensava ci fosse ancora tempo, che il reparto non avrebbe forse chiuso prima di febbraio. Lo scopo dichiarato è sensibilizzare i cittadini per informarli e renderli partecipi di cosa sia successo, perché loro possano aiutare a divulgare la notizia e contattare un pediatra in cerca di lavoro qui a Benevento.

Ma è possibile fare ancora interventi in corsia al Rummo ora che il reparto non c'è più? “Si!”, noi continueremo i nostri "GIRO VISITE" e manterremo aperto il nostro "AMBULATORIO DI COCCOLE" nelle 2 stanze che hanno improvvisato nel reparto "emergenze pediatriche" e, a detta loro, anche nei reparti limitrofi semplicemente avvisando i responsabili. Nel frattempo i nostri clown “dottori” hanno approfittato del tempo rimasto per fare 2 begli interventi, anche agli addetti ai lavori, un po' abbattuti e depressi. Hanno somministrato un po’ di coccole.


Trovare questo nuovo "reparto pediatria" non è difficile, il reparto emergenze è a 100m sulla salita di fronte al bar, si riconosce dall'ambulanza (eventualmente), da una grossa scritta in rilievo e dai gradini. Una volta entrati, basta domandare all'omino incastrato nella guardiola o girare esattamente 4 volte a destra, entrando nella porta con su scritto "ingresso vietato" (fico!).

Organizziamoci per il piano "AAA CERCASI PEDIATRI AL RUMMO", per favore.


Comunità RNCD

info@radunonazionaleclowndottori.org






p.s. SE AVETE NOTIZIE CONTATTATECI O CONTATTATE IL PRIMARI

Per completamento d'informazione l'azienda ospedaliera di Benevento ha esperito alcuni bandi per l'assunzione anche per incarico di cui all'art 7 comma 6 del Dlgs 165/01 (Per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi individuali ad esperti di provata competenza, determinando preventivamente durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione.) sembra senza buon fine.

E' vero che ci sono due figure professionali di medici specializzati carenti: anestesisti rianimatori e pediatri.

Un'altro tentativo però a mia opinione andrebbe fatto da parte del Direttore Generale, non so se già esperito, è potrebbe essere quello di rivolgersi alla specialistica convenzionata di base, per poter acquisire in convenzione questa professionalità, almeno per coprire la carenza di due pediatri.

Questa è una facoltà che ogni Direttore Generale può attivare.

Nessun commento: