mercoledì 29 giugno 2011

PROGRAMMA RADUNO CLOWN 2011

PROGRAMMA
RADUNO CLOWN DOTTORI
& SOGNATORI PRATICI

dal 7 al 10 luglio 2011



(Foto di Salvatore Di Vilio)

Con il Patrocinio del Comune di APICE (BN)
http://www.comune.apice.bn.it/?page_id=15


http://www.comuni-italiani.it/062/003/

il 9 luglio
l'evento raduno clown si arricchisce con
La 2° edizione BIMBI in FESTIVAL

qui il programma

IL TEMA DEL RADUNO 2011: "L'AMORE"

Lo so sembra scontato, retorico (?) ma è pur cosi attuale. Ogni anno dedichiamo il raduno ad un tema, quest'anno vi proponiamo: L'AMORE o meglio la necessita di pensare ad una nuova strategia d'amore" che si "prenda cura" di tutte le nostre malattie.

L'amore è qualcosa di nuovo, fresco, vivo. Non ha ieri né domani. E' al di la della confusione del pensiero. Solo una mente innocente come quella di un bambino, di un poeta, di un clown può vivere nel mondo che innocente non è. Ma noi sappiamo anche che siamo una parte anche noi di questo mondo che non ci piace. E, allora siamo consapevoli che per cambiare il mondo dobbiamo cambiare noi stessi e l'unica forza è l'amore. L'amore è energia vitale, che si può prendere cura di tutti noi.

La terra è incinta, sta nascendo il nuovo. I conflitti, la consapevolezza di nuovi bisogni, e di nuovi diritti di cittadinanza, di una nuova strategia di convivenza, ci impegnano tutti a toglierci le maschere. Il Clown non è una maschera è la nostra verità cosi com'è. Il clown parla un linguaggio
universale. La gioia del clown sono i suoi dolori senza più maschere.

Specialmente noi clown dottori ci siamo impegnati di prenderci cura con un sorriso di tutte le malattie del mondo, a partire dalle nostre. Ecco come clown siamo anche consapevoli che solo intimamente, nel completo silenzio non cerchiamo più, non andiamo più in cerca di niente, perché non c'è n'è più bisogno, ed è qui che ci accorgiamo che ognuno di noi è amore, nell'essenza del nostro essere li siamo uomini interi: siamo amore!

(INVITIAMO I PARTECIPANTI AD INTERPRETARE IL TEMA NELLA MANIERA PIù LIBERA Ed originale POSSIBILE).


LUOGO DEL RADUNO e' APICE (BN) APICE è un "ridente" paesino in provincia di Benevento. In verità ce ne sono due di Apice il vecchio e il nuovo. Il vecchio con il suo fascino di abbandono post-terremoto ma pronto a rivivere una nuova esperienza. Esperienza che parte dall'antico. L'antico castello con
streghe e con fate.









e , poi ad Apice vecchio, c'è il mitico BAR "IL CASTELLO"..........




E poi c'è il "nuovo" con le sue strade larghe, con case e palazzi ma anche con piazze pronte ad accoglierci, con i suoi abitanti.

Insomma, anche questo è un luogo dove l'intonaco di un vecchio palazzo ci aiuta a (ri)costruire la memoria e il luogo dell'incontro in un Italia "non divisa in nazioni" ma riunita in comunità ...di clown (?) ..e, perché no, ci prenderemo cura anche di loro.....

Ecco crediamo che APICE abbia queste caratteristiche ..e poi il beneventano è terra di antiche magie. Apice come tanti piccoli paesi di questo nostro stivale...è il luogo del nostro incontro. Il nostro incontro deve poter costruire "nuove" esperienze, ma anche "nuove" speranze, la nostra è una "processione d'ammore".

PER DORMIRE?

Abbiamo circa una trentina di posti letto (in forma ostello per intenderci) messi a disposizione
del Comune di Apice aggratis; attenzione: portarsi lenzuola e federe e/o sacchi a pelo.


PER CHI NON PUO' DORMIRE IN "GRUPPO" DIVISI PER SESSO?

Esistono strutture ricettive che stiamo contattando per avere prezzi stracciati per i partecipanti al raduno appena possibile ve li comunichiamo. Prevedendo per questo che ognuno si prenoti direttamente per le proprie esigenze.


PER MANGIARE?

IN QUESTO CASO SIAMO RIUSCITI A REALIZZARE UNA CONVENZIONE CON UN RISTORANTE DI APICE (BN) A 9 EURO A PASTO (PRANZO o CENA), ed 1 euro per cappuccino e cornetto NEL MITICO BAR CASTELLO (bar vicino a dove si dorme), fatto salvo il pranzo di venerdì 8 luglio che consumeremo nella mensa dell'ospedale di Benevento (6/7 euro).

N
O ALL INCLUSIVE:

Prevediamo una piccola quota di iscrizione (minima di 5 euro a persona) per sostenere le spese organizzative a cui come associazione Comunità RNCD andremo incontro, oltre alle spese per il vitto suddette, certificatamente documentate direttamente dai gestori in convenzione.

Altre associazioni locali ci stano dando una mano per organizzare la logistica dell'evento.
Cosi come uno spazio per Tende e Camper aggratis.

Insomma speriamo di mantenere cosi i costi per singolo partecipante al minimo max 40/max60 euro per i tre giorni ( diciamo di "pensione completa"), vitto e alloggio e un rotolo di carta igienica. A parte i costi per il viaggio E QUOTE EXTRA.

Per quote extra intendiamo altre sistemazioni che meglio ognuno può scegliersi tra le strutture ricettive del luogo.

Indichiamo qui UNA QUOTA (simbolica) d'iscrizione volontaria minima di 5 euro da versare in loco come contributo spesa per i materiali vari utili all'organizzazione dell'evento a favore della nostra associazione. Sarà rilasciata ricevuta della donazione.

PROGRAMMA DEFINITIVO DELL'EVENTO

In anteprima mondiale nel corso della conferenza del 8 luglio a Benevento sarà presentato

il nostro libro:

"Il VIAGGIO: io ero, io sono la mia storia di CLOWN"
EditoComunitàRNCD

con il contributo della:
"FONDAZIONE COTRONEO DI BENEVENTO"


30 scatti di Salvatore Di Vilio

"APICE CLOWN ..CI PRENDIAMO CURA DEI RICORDI"

....(purtroppo non siamo riusciti a stampare le immagini per mancanza di fondi ma speriamo almeno di poterle proiettare sperando che qualche anima pia ci sostenga in questa impresa, esprimo la mia più sincera gratitudine a voi ed in particolare a Salvatore Di Vilio autore delle fotografie

http://www.salvatoredivilio.it/index.php/lang/it/ ).


GIOVEDI 7 LUGLIO

ore 15,30 ACCOGLIENZA E SISTEMAZIONE PARTECIPANTI;
ore 16,30 ABBRACCI LIBERI IN PIAZZA;
ore 18,00 / 20.00 Laboratorio “CORPO SENSIBILE: QUESTO SCONOSCIUTO” il laboratorio è tenuto dallo scienziatissimo TR Fulvio Cusani. Consigliato abbigliamento comodo. Preferita la prenotazione 340 8648989 caramella
ore 20.15 CENA IN RISTORANTE CONVENZIONATO
ore 21.30 SERATA CLOWN.

VENERDI 8 LUGLIO

ORE 9,00 - 13,30 Conferenza : Sala convegni Parrocchia del Sacro Cuore entrata Va L. Galganetti Benevento "CLOWN DOTTORI A CONSULTO"

Titolo della Conferenza:
"LA MEDICINA DEL PIACERE E DELLA GIOIA"

Coordina:
D.ssa Carmela Longo (psicoterapeuta)
Dottofessa Caramella (Consigliera) Associazione Comunità RNCD

Relatori:
Dr. Pasquale Aiese - Medico e Biologo
Comitato Scientifico Associazione ALBA http://www.blogger.com/www.albanm.com
"la malattia è un'altra cosa: ovvero programmi speciali biologici e sensati"


Dr. Enrico Spinosa –Primario Pediatria e Adolescentologia
Azienda Ospedaliera G.Rummo - Benevento
Prime osservazioni sulla clownterapia nel reparto di
Pediatria al Rummo curato dalla Comunità RNCD: la parola agli operatori.



Enzo Maddaloni - Presidente Comunità RNCD
"L'esperienza dei clown dottori ed il progetto di comico terapia dell'Azienda Ospedaliera G.Rummo di Benevento" (Del/DG n. 1292 del 01/10/2010)"

Clown Dottori a Consulto: ESPERIENZE A CONFRONTO

"UN CLOWN IN VIAGGIO NEI MEANDRI DEL CUORE…”

è il tema di uno degli interventi in programma. Clown Luna al secolo Valeria Paladino presenterà la sua ricerca di studio sull’approccio (pedagogico) dell’attività di clown nell’ambito di un reparto oncologico. Il tema della ricerca è stato sviluppato sulla base anche di report e sondaggi nella sua tesi di laurea. Valeria vive in paesino in provincia di Agrigento, è educatrice, studia ed insegna Milano.


Sono previsti interventi di: Dirigenti Medici, Operatori e Amministratori dell'Azienda G.Rummo di Benevento, del Sindaco di Apice.

ore 13,30 pausa pranzo (mensa ospedale)


A seguire nel pomeriggio
ore 15,30 - 17.30 GIRO VISITE CLOWN DOTTORI IN OSPEDALE;

tardo pomeriggio ad Apice: LABORATORIO DI DANZE POPOLARI
SERATA IN PIAZZA ad APICE "CLOWN E MUSICI IN LIBERTA' “


Sabato 9 luglio

• ore10-12.30 LABORATORIO DI YOGA DELLA RISATA -giardinetti APICE- a cura del Clown Triki LAUGHTER YOGA LEADER al secolo TIZIANO DEL GROSSO dell’associazione LA COMPAGNIA DEL SORRISO di Chieti

• ore15-18.00 LABORATORIO DI COSTELLAZIONI FAMILIARI Centro Polivalente Apice - a cura di Cinzia Bracaloni di Roma;

• ore17-19.00 LABORATORIO DECORAZIONE MAGLIETTE CON I BAMBINI da 3 a 101 anni, a cura di Clown Birimbalsa (al secolo Maria Sibilia) e tanti altri clown e clownesse;


SERATA: MUSICA POPOLARE

Domenica 10 luglio
•MATTINA : BANCARELLE DI COCCOLE
•APERITIVO CLOWN
pranzo comunitario
•ore 16,00 SALUTI, BACI E ABBRACCI LIBERI (PER I CASI PIU' GRAVI VISITE A DOMICILIO E AMBULATORIO DI COCCOLE!)SERATA IN PIAZZA ad APICE "CLOWN IN LIBERTA' "


NOTA BENE:
VI CHIEDIAMO DI SEGNALARCI LA VOSTRA PARTECIPAZIONE PER INDIVIDUARE IL NUMERO SIA CON SMS AI NUMERI CELL DELLA NOSTRA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E/O VIA EMAIL AL NOSTRO INDIRIZZO.
ASPETTIAMO PROPOSTE DI LAB DA PARTE DELLE ASSOCIAZIONI O SINGOLI CLOWN PARTECIPANTI "ESPERIENZE A CONFRONTO". PER OGNI PROPOSTA INVIATECI UNA SCHEDA INDICANDO COSA PROPONETE E COSA VI SERVE PER REALIZZARLO.


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Presidente: Enzo Maddaloni - Clown Nanosecondo 3384122630
Vice Presidente: Carmela DAntonio - Clown Mecala 3398240289

Coordinamento Generale
Enzo Maddaloni Clown Nanosecondo 3384122630

Organizzazzione e logistica:



Carmela D'Antonio Clown Dottofessa Mecala 3398240289
Fabio Iacoviello - Clown Dottore N'Druccio 3401030514



Coordinatrice Conferenza
Carmela Longo - Clown Dottofessa Caramella 3408648989

Comunicazione
Lorenzo Canzanella - Clown Dottore Split 3406888928

Puoi seguire IN PROGRESS L'EVENTO anche su facebook:
http://www.facebook.com/event.php?eid=121042734618394&index=1

NOTA FINALE: ASPETTIAMO CONTRIBUTI D'IDEE DA PARTE DEI PARTECIPANTI. IN PARTICOLARE OGNI PARTECIPANTE PUO' PROPORRE LABORATORI DA "OFFRIRE" NEI GIORNI DEL RADUNO, PER QUESTO CI INVII UNA SCHEDA INFORMATIVA AL NOSTRO INDIRIZZO EMAIL E INFO:

http://www.blogger.com/www.radunonazionaleclowndottori.org

http://www.blogger.com/info@radunonazionaleclowndottori.org

il gruppo AIZAMM A VOCE allieterà le altre serate in strada.....con i clown dottori

"ANCHE LA STAMPA SI RASSEGNA!!":

Nessun commento: