martedì 8 marzo 2011

"AIZAMM A VOCE"

"AIZAMM A VOCE"

metto qui solo due pezzi ........




Trova altri artisti come aizamm a voce in Myspace Music


Il gruppo musicale "AIZAMM A VOCE" nasce a Napoli nella primavera del 2003 dalla comune passione dei componenti per la musica popolare del mondo in generale e del Meridione d’Italia in particolare, pur provenendo ognuno da esperienze musicali completamente diverse, dalla classica, al blues, al funky.

Il gruppo inizia ad esibirsi nei locali e nelle piazze del napoletano con i brani della tradizione campana, pugliese, lucana, calabrese e siciliana, eseguendo un repertorio molto eterogeneo e proponendo non solo i brani più famosi, ma anche pezzi recuperati e riarrangiati completamente, dopo una profonda ricerca anche della tradizione orale di alcuni paesi della Basilicata e Campania.

Una delle caratteristiche peculiari del gruppo è la presenza importante della componente teatrale che ha portato, nella primavera del 2006, alla scrittura di uno spettacolo misto di recitazione, poesia e musica, “Tre so’ e putienti, ‘o Papa ‘o Rre e chi nun tene niente”, che attraversa, con un viaggio storico e musicale, i vari episodi che coinvolgono direttamente il popolo come protagonista, da Masaniello alle lotte contadine e di indipendenza, all’emigrazione, utilizzando i brani inediti e non come filo conduttore. Per la scrittura ci si è avvalso anche della collaborazione di artisti palestinesi che hanno recitato poesie in arabo.

Dall’incontro delle varie personalità dei componenti sono stati scritti alcuni brani che possiedono oltre alla matrice popolare anche sonorità slegate dal contesto meridionale, ma che in ogni modo possono essere ricondotti alle pulsioni ritmiche popolari, come il blues, il tango e la musica irlandese. Tali brani confluiranno nel primo lavoro del gruppo, attualmente in fase di registrazione.

Trova altri artisti come aizamm a voce in Myspace Music


Con la dichiarata speranza di averli con noi nel corso del raduno clown di luglio 2011 dal 7 al 10 ad APICE (BN)

Nessun commento: