lunedì 17 novembre 2008

LA BIBLIOTECA dell'ANIMA: appuntamenti fuori rotta!



"E, si ....(così un'amico mi ha risposto questa mattina, quando gli parlavo della nostra biblioteca)..... ma voi fuggite la realtà così rischiate di perdervi. E poi, che significa realizzare una biblioteca dell'anima, con questi tempi di burrasca?"


Elogio alla Fuga
"Quando non può più lottare contro il vento e il mare per seguire la sua rotta, il veliero ha due possibilità: l'andatura di cappa (il fiocco a collo e la barra sottovento) che lo fa andare alla deriva, o la fuga davanti alla tempesta con il mare in poppa e un minimo di tela. La fuga è spesso, quando si è lontani dalla costa, il solo modo di salvare barca ed equipaggio. E in più permette di scoprire rive sconosciute che spuntano all'orizzonte delle acque tornate calme. Rive sconosciute che saranno per sempre ignorate da coloro che hanno l'illusoria fortuna di poter seguire la rotta dei carghi e delle petroliere, la rotta senza imprevisti imposta dalle compagnie di navigazione. Forse conoscete quella barca che si chiama Desiderio."

(tratto da: Henri Laborit ELOGIO DELLA FUGA)


Nel frattempo, ci ha raggiunto un'altro carissimo amico Mierec ALFONSO Mauro (neurologo dell'ospedale dove lavoro) e, quasi per magia - senza che avesse sentito quello che stavamo dicendo prima - già da lontano mi ha detto al volo mentre andava verso il suo reparto: "Nanos, ho letto la tua email che mi hai mandato ieri, ma è bellissima questa cosa che state facendo, aggiungimi al gruppo della biblioteca dell'anima....perchè anch'io sto battento nuove rotte, anche se più rischiose per costruire una nuova realtà!"

Uacc Uaa.....ho pensato! E, così gli ho risposto: "Certo, stasera ti mando l'invito per un prossimo appuntamento, FUORI ROTTA!"




Il Gruppo così si (RI)InCoNtRa, FUORI DALLE ROTTE ABITUALI a.....

SAN NICOLA BARONIA un paesino vicino Flumeri in provincia di Avellino ...


SABATO 6 dicembre 2008

  • Proposta per la serata:
    ore 16,00
    ritrovo del gruppo a casa di TONINO MORGANTE - Via Garibaldi , 8 - San Nicola Baronia (AV) - vicino la farmacia. (seconda sede provvisoria, dopo la terrazza di Ciasullo, della BIBLIOTECA dell'ANIMA)
    ore 16,30 Council dell'apprezzamento (1);
    ore 18,00 Discussione sulle cose da fare (vedi programma di massima PRECEDENTE POST - bozza), il percorso di transito che qui si propone alla vostra attenzione è l'integrazione delle iniziative già in corso con l'obiettivo finale dell'organizzazione del Raduno Nazionale Clown Dottori & Mierec sui processi di umanizzazione all'interno delle strutture socio-sanitarie per una reale presa in cura delle persone, a partire dai luoghi di vita (comico terapia, medicina narrativa, council, ecc.);
    ore 20,30
    BALLI INTORNO AI FUOCHI DI SAN NICOLA (con salsiccia e vino a volontà - si fà alla romana).

Oltre ad aprirci la sua casa Tonino ci apre anche il suo cuore. La sua stella polare, è meglio della bussola!
Il Bibliotecario Nanosecondo

Nota (1) Informazioni su che cosa è il COUNCIL:
http://www.girodivite.it/Il-Council-un-percorso-di-transito.html

Nessun commento: