giovedì 20 novembre 2008

Buona fiaba a tutti



BUONA FIABA A TUTTI!



Cos’ è una fiaba? La fiaba non è solo un susseguirsi di fatti fantastici, essa e’ un cammino interiore percorso senza muoversi: è poter fare grandi cose stando fermi nel proprio luogo.
Ascoltare una fiaba è come tornare a casa, un ritorno alle origini, alle radici, un cambiamento dolce, un cammino interiore senza stanchezza. Volare dentro ad ogni cosa, volare nell’acqua e nuotare tra le nuvole.
Nelle fiabe cio’ che sembra non servire e’ utile. Niente e’ nulla: anche un’apparente nullità, come un sassolino, nelle fiabe puo’ essere un amuleto magico, un mistero…
Una briciola puo’ contenere un paesaggio fatato, un intero universo… E non e’ cosi’ anche nella realtà? Il microcosmo con le sue particelle, non e’ forse lo specchio del macrocosmo..., dell’Universo intero, che nella fiaba si anima? La nostra fantasia in fondo non puo’ che contemplare cio’ che già conosce, compresa quella parte di realta’ che spesso si cela ai nostri occhi.
La fiaba è anche una sequenza di simboli che comunicano su due piani: quello della coscienza, che deve comprendere utilizzando la sua parte razionale, e quello piu’ profondo dell’inconscio che lo rielaborerà al di la dei limiti della mente e nell’ambito di un sapere antichissimo e comune a tutta l’umanità.
Scrivendo o inventando una fiaba attiviamo una parte del cervello che ci proietta in una dimensione di rilassamento e creatività, ricreando la stessa condizione che si ha, durante la meditazione, la recita di mantra... Condizione di grande ricettività al cambiamento. Ecco perchè già solo per questo fatto la fiaba è terapeutica!
Quando iniziamo a inventare e scrivere, mettiamo in moto diverse energie dentro di noi, le nostre caratteristiche interiori sono riassunte in ogni simbolo contemplato dal racconto.
Alla luce di questo Fata Stellina augura buona fiaba a tutti!

Nessun commento: