sabato 21 maggio 2011

IL VIAGGIO per CAIRANO7X DAL 4 AL 7 AGOSTO 2011

Anche quest'anno torneremo a Cairano sulla

"RUPE dell'UTOPIA dal 4 al 7 agosto





Mettersi in viaggio verso Cairano è.....come mettersi in viaggio verso gli amici, i familiari, verso un ricordo, una donna, una terra, verso un sogno, una poesia, un sentimento, una idea....come un pellegrinaggio.

Sapendo che non ci sono carte geografiche, tom tom, per il pensiero, i sentimenti e i sogni. E' come scrivere una poesia, mai la stessa con le stesse emozioni. Le poesie non descrivono o raccontano il luogo,il paesaggio, le storie ma vivono e sentono il "genius loci", lo spirito di quel luogo....la grande vita che c'è nei piccoli paesi.

Petrarca sentiva il Monte Ventoso, Leopardi "il formidabil

sterminator Vesevo" e Napoli passeggiando in compagnia di Shelley a ragionar di bellezza e amore, Omero partendo da Itaca veleggia verso Troia e il mediterraneo.

Il viaggio insieme come possibilità o una ossessione per divenire uomini consapevoli e responsabili e divenire 'seme', testimoni provvisori per una nuovo umanesimo delle alture in compagnia di "una scienza arresa"...la paesologia.

Uno stile di vita e di pensiero convinto che le culture che si possono incontrare e le persone che si possono incrociare sono sempre condizionate da "una perdita" oltre che da "un arricchimento".

Un viaggio è solo per conoscere e riconoscere altre culture, altre esperienze, altre persone per meglio conoscere la propria e se stessi nel rispetto e nell'ascolto dell'altro......E' un esercizio di "democrazia" per il proprio animo...un sogno creatore che si serve anche di parole, ma per costringerle ad assumere il loro dovere di vivere il tempo, la bellezza, liberandosi delle maschere che l'uomo assume nella vita di tutti i giorni immergendosi in una sorte di 'atemporalità' e ambiguità...un sogno insomma che è "al tempo stesso il nostro lato più soggettivo: perché è spontaneo, perché è pura azione senza pensiero, perchè tutto in esso ci è immediato e aproblematico" (Zambrano)....

I sogni sono nati per svanire.Ma noi siamo "sognatori pratici e provvisori senza tempo ma con una paese e una terra da vivere. Noi sappimo che nei sogni non esiste tempo e spazio...ma solo mentre si sogna ..al risveglio - sappiamo- ci verranno restititi sia il tempo sia lo spazio con la speranza che siano un poco cambiati.



di Mauro Orlando* (l'angelo Mercuzio in incognito di Nanosecondo)

(Presidente Onorario Comunità RNCD

Anche quest'anno saremo a Cairano come Clown dal 4 al 7 agosto, anche per inaugurare il

"MUSEO dell'ARIA" su "LA RUPE dell'UTOPIA"

info programma completo evento:

http://www.cairano7x.it/

http://comunitaprovvisoria.files.wordpress.com/2011/05/programma-rev-19-5-20111.jpg

Nessun commento: